Screenshot del mio server visto dal mio dispositivo Android!

Per controllare a distanza un computer esistono mille modi, ma nessuno è semplice ed efficace come VNC. In poche parole, se sul computer che volete amministrare è installato un server VNC, grazie a un software client apposito potete ricevere l’immagine dello schermo e inviare input di tastiera e mouse al PC server. Se, come nel mio caso, possedete un server senza mouse né tastiera e magari neanche un monitor, VNC è la soluzione ideale per gestirlo a distanza!

Mi ero chiesto se esisteva una client VNC per Android e non ero molto speranzoso perché le mie esperienze su altri dispositivi erano state molto deludenti. Ma Android è riuscito a stupirmi anche questa volta con AndroidVNC!

Appena aperta, questa applicazione sembra un po’ spartana e ostica, eppure è molto semplice da usare. Per creare una nuova connessione, basta selezionare dalla casella di scelta in alto la voce New (se non fosse già selezionata) e completare i campi che appaiono. Nella voce Alias scegliamo il nome da dare alla connessione, in Password inseriamo l’eventuale password e in Indirizzo impostiamo l’indirizzo IP del nostro computer in cui è installato il server VNC. Le altre impostazioni sono superflue e ora siamo già pronti a prendere il controllo del computer! Premiamo su Connetti e in un attimo vedremo il desktop remoto occupare tutto lo schermo. In base all’hardware del nostro dispositivo e alle nostre preferenze, possiamo scegliere il tipo di input per controllare il computer. Ad esempio, nel mio Liquid, vista l’assenza di una trackball o di un d-pad, in Menu Modalità inserimento ho scelto Panoramica tocca cursore ed Ingrandisci con la quale per simulare il click basta premere e per spostarsi nella schermata basta trascinarla.

Ammetto che a volte non è comodissimo da usare, ma è molto fluido e soprattutto funziona! Probabilmente, con la trackball andrà ancora meglio. Su schermi piccoli magari non sarà il massimo, ma mal che vada vi troverete a lavorare un po’ di più con le dita!

Anche se la traduzione non è delle migliori, molti utenti apprezzeranno il fatto di non avere a che fare con l’inglese. Naturalmente, quello che rende questo programma ancora migliore è che non costa nulla! Lo trovate sul market con il nome di VNC per Android. Mi raccomando, questa applicazione merita una prova!