Il navigatore integrato in Google Maps è sicuramente valido se non avete problemi di connessione dati, ma tra i difetti più marcati va segnalata l’assenza di un tachimetro. Non si tratta di una mancanza così grave, ma se lo volete utilizzare in bicicletta o con altri mezzi di trasporto potrebbe essere interessante conoscere questo dato.

NavMeter colma questa lacuna andando a creare un indicatore che potrete posizionare a piacimento sullo schermo e che vi mostrerà la velocità istantanea. L’applicazione si avvierà automaticamente ogni volta che partirà il navigatore di Google Maps e l’indicatore sarà dove lo avete posizionato l’ultima volta.

È possibile personalizzare gli indicatori cambiando forma, colore e dimensioni e, attraverso l’apposita voce nel menu, utilizzare NavMeter anche con app diverse da Google Maps. Non poteva mancare la funzione HUD, utile però solamente al buio, che permetterà a NavMeter di proiettare, riflettendoli sul parabrezza, velocità, orario, altitudine, bussola e limite di velocità.

La versione gratuita di NavMeter offre anche l’integrazione con Tasker, che permette di attivare e disattivare gli indicatori e la modalità giorno/notte in base ai parametri impostati. Tramite acquisto in-app è possibile sbloccare la versione completa che permette di visualizzare più indicatori di velocità, il limite in vigore sulla strada che stiamo percorrendo, cambiare colore quando la velocità supera il limite e sbloccare tutte le attività in Tasker.

Potete scaricare gratuitamente NavMeter dal PlayStore attraverso il badge sottostante.