Si è svolto oggi a Milano l’evento di lancio di ZTE Axon M, uno smartphone originale e curioso.
Apparentemente è simile ad un qualunque altro device ma, grazie a una cerniera posizionata sul lato lungo, può scoprire un secondo schermo che ruotando va ad affiancarsi a quello principale.
Una soluzione interessante e innovativa che permette di utilizzarlo in modo classico o esteso, quasi come fosse un tablet. 

Da oggi è disponibile anche in Italia in esclusiva con TIM al prezzo di 899 €, o in abbonamento in 30 rate da 20 Euro, un investimento importante per veri appassionati che vogliono scommettere sulla proposta del colosso asiatico delle reti. 

La scheda tecnica non è male e consente al sistema di girare fluidamente anche in modalità doppio schermo, la qualità costruttiva è elevata e il design curato.
Insomma, le premesse per un prodotto interessante ci sono tutte, nel nostro video vi mostriamo brevemente come funziona e soprattutto cosa si può fare con il doppio display.

Riassumiamo brevemente la scheda tecnica: il processore è un Qualcomm Snapdragon 821 (peccato non ci sia lo Snapdragon 835) accompagnato da una GPU Adreno 530, 4 GB  di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile.

I due display sono identici, LCD FullHD da 5,2 pollici protetti da vetro Gorilla Glass 5, presente anche una porta Type C, due speaker stereo posizionati sulla parte bassa della scocca e un tasto programmabile, che trova posto appena sotto ad un lettore di impronte digitali laterale.

La parte fotografica è affidata ad una singola fotocamera da 20 MPX, con sensore Sony IMX350, una sola perché quando il secondo schermo è chiuso renderà lo smartphone duble-face e sarà quindi sufficiente ruotarlo di 180 gradi per scattare un selfie o una foto normale.

Interessante il comparto audio che viene gestito da un DAC HiFi AK4962 per la registrazione e la riproduzione di audio multimediale anche dal jack da 3,5 mm.

La versione software installata è Android 7.1.2 in configurazione praticamente  stock con alcune funzioni dedicate al doppio schermo, in particolare sono 4 le modalità operative con cui possiamo interagire con ZTE Axon M.

  • Dual (A/B): gli schermi funzionano in modo indipendente, ideale quindi per il multitasking, spinto al massimo avendo a disposizione uno schermo completo per entrambe le app.
  • ModalitĂ  Estesa (/-\): in questa configurazione i due schermi vengono accoppiati risultando in un’unica unitĂ  da 6,75 pollici. In questa modalitĂ  sarĂ  un po’ come avere un tablet con tutti i vantaggi di uno schermo di grandi dimensioni.

  • ModalitĂ  Condivisa (A/A): verrĂ  effettuato un mirroring dello schermo principale, se il telefono viene posizionato “a tenda” potrete sfruttarlo come un convertibile 2in1 e guardare contenuti multimediali in simultanea.

  • ModalitĂ  Singola (A): è la modalitĂ  di utilizzo normale, il secondo schermo viene ripiegato sulla parte posteriore del primo, otterremo quindi un normale smartphone con il vetro protettivo del secondo schermo che funge da back cover.

Le nostre prime impressioni sono state molto positive per quanto riguarda la qualità costruttiva, le cerniere sono solide e tutta la scocca è in alluminio.
I due display sono luminosi ma ci sono sembrati leggermente poco saturi, un po’ altalenanti inoltre le prestazioni che mostrano qualche tentennamento non appena viene attivato anche il secondo schermo.
Per tutto il resto sarĂ  necessaria una prova approfondita e soprattutto prolungata, per capire se il doppio schermo abbia un effettivo riscontro utile nella realtĂ  oppure no.

Siamo curiosi di conoscere anche le vostre opinioni, il box dei commenti è a vostra disposizione.