Nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione YouTube per Android si è vista l’introduzione dell’opzione del cambio di qualità nella riproduzione dei video, proprio come avviene sul servizio web, ma nel caso dell’app per Android si è vista solo la possibilità di poter scegliere tra la riproduzione a 360p o quella a 720p. Alcuni utenti stanno però riportando delle novità a riguardo, ovvero la comparsa per la prima volta dell’opzione a 480p – ma non solo. Insieme alla risoluzione di 480p, alcuni altri utenti hanno riportato la presenza anche dell’opzione per poter guardare i video addirittura a 1080p (Full-HD), come si può vedere anche dallo screenshot qui in basso:

youtube 1080p android

Non possiamo parlare comunque di roll-out di queste nuove opzioni per la qualità delle immagini, in quanto per ora gli utenti che hanno avuto modo di “accorgersi” di questa novità sono davvero pochissimi. Potremmo quindi parlare più di una sorta di test che Google sta effettuando rendendo saltuariamente disponibili le nuove opzioni ad alcuni utenti, anche se attualmente non si hanno informazioni ufficiali in merito.

In ogni caso, queste nuove opzioni si attendevano ormai da parecchio tempo in quanto fino a poco fa era possibile guardare i video su YouTube per Android alla risoluzione di 360p; con dispositivi dal display sempre più grande e sempre più definito, guardare i video a quella risoluzione risultava decisamente fuori luogo.

Nel caso anche voi abbiate notato questa novità, potete commentare e riportare la vostra esperienza.

Via