Dagli Stati Uniti arriva una nuova inquietante notizia per i possessori di uno smartphone o un tablet Android, la cui privacy potrebbe essere a serio repentaglio.

Stando a quanto riportato da The Wall Street Journal, infatti, l’FBI ed altre agenzie federali sarebbero in grado di accedere ai dispositivi Android ed attivarli, inclusa la possibilità di utilizzare il microfono integrato nel terminale per effettuare intercettazioni ambientali.

Non si tratta di fantascienza nè di un film di spionaggio: il metodo utilizzato, infatti, sarebbe ben noto a chi frequenta il mondo degli hacker, basandosi su malware capace di dare accesso ad alcune funzionalità del dispositivo all’insaputa del suo proprietario.

Tali operazioni, ovviamente, non dovrebbero riguardare la totalità dei possessori di uno smartphone o un tablet Android e sarebbero limitate ad alcuni specifici casi, come pericolosi criminali o terroristi. E’ anche vero, tuttavia, che la possibilità di tenere sotto controllo un dispositivo potrebbe essere sfruttata anche nei confronti di persone comuni per fini che esulano la salvaguardia della sicurezza nazionale.

Siamo certi, pertanto, che negli Stati Uniti, così come in altri paesi, tali pratiche siano capaci di scatenare roventi polemiche (basti pensare al recente caso di Edward Snowden).

E voi come la prendereste se il vostro smartphone o tablet Android fosse sotto controllo?

Via