Probabilmente vi sarà capitato di tentare di copiare un testo con la classica pressione prolungata sullo stesso senza riuscirci ed essere costretti a rimediare con degli screenshot per evitare di trascrivere tutto. Purtroppo non è sempre possibile copiare un testo a meno che non abbiate installato Universal Copy.

Si tratta di una semplice app che permette di copiare qualsiasi testo visualizzato sul display del vostro terminale. Basterà fornire i permessi di accessibilità all’applicazione e attivarla: da quel momento apparirà una notifica persistente che permetterà di abilitare Universal Copy semplicemente toccandola.

A questo punto sarà sufficiente selezionare i testi che ci interessano e premere il tasto “copy” per copiarli nella clipboard per poi incollarli dove preferiamo.

Universal Copy è utile in particolare per copiare testi in applicazioni come Facebook, Instagram e YouTube ed è disponibile gratuitamente senza acquisti in-app né annunci pubblicitari. Lo strumento è scaricabile dal Play Store cliccando sul badge sottostante.