Sintesi vocale di Google, il servizio di output vocale sintetizzato sviluppato dal team Android, sbarca ufficialmente sul Play Store per la prima volta in assoluto ed è pronto per essere installato su dispositivi aventi Android 4.0.3 e superiori. Si tratta in pratica di riproduzione vocale di un testo che può essere ad esempio quello presente in applicazioni come Play Libri, Traduttore, Messaggi e quant’altro.

Sui dispositivi Nexus quest’applicazione dovrebbe già essere disponibile nel sistema, quindi basterà recarsi in Impostazioni -> App -> Tutte e verificare la presenza di “Motore di sintesi Google“. In particolare, la versione dell’app rilasciata sul Play Store è la 2.4.3.864779, mentre quella che c’è su Android 4.4 KitKat è la 2.4.3.893803. Risulta quindi più aggiornata quella presente in Android KitKat, anche se possiamo immaginare che Google pubblichi un aggiornamento di Sintesi vocale quando vi sarà il rilascio ufficiale di Android 4.4 KitKat sui dispositivi Nexus.

Per poter attivare il Motore di sintesi vocale Google basta recarsi in Impostazioni -> Lingua e immissione -> Output sintesi vocale e selezionare Motore di sintesi vocale Google come motore preferito. Attualmente le lingue supportate sono 7, e cioè inglese (Regno Unito), inglese (Stati Uniti), francese, tedesco, italiano, coreano e spagnolo.

Cliccando sul seguente badge sarete ricondotti alla pagina del Play Store dedicata al download di Sintesi vocale di Google:

it_generic_rgb_wo_60

Via