Una delle funzionalità più interessanti introdotte in Android 4.4 KitKat è quella dello Screen Recording. Di cosa si tratta di preciso? In pratica, basta seguire una semplicissima guida per effettuare la registrazione video dell’intero display del proprio dispositivo.

Se per alcuni questa funzionalità potrebbe avere un’importanza marginale, per altri invece potrebbe rappresentare un grosso passo in avanti in termini di comodità. Si pensi, infatti, agli sviluppatori di applicazioni che ora potranno registrare il funzionamento della propria app direttamente da Android, senza passare per una fotocamera o videocamera; si pensi, ad esempio, anche a quelle persone che desiderano segnalare la presenza di bug nel sistema operativo o in un’applicazione pubblicando un video; oppure ai gamer, che così potranno registrare le proprie performance in un gioco direttamente dal display del proprio dispositivo. Tutto questo, adesso, senza l’utilizzo di applicazioni o servizi di terze parti.

L’utilità di questa funzione è quindi elevata in relazione all’utilizzo che se ne può fare, e per questo abbiamo riportato sul nostro Forum una semplicissima guida con cui è possibile effettuare lo Screen Recording dal proprio dispositivo con a bordo Android 4.4 KitKat.. Ovviamente occorre che il proprio dispositivo sia correttamente riconosciuto dal PC e che vi sia installato l’Android SDK dato che occorre il comando adb.