Il dominio incontrastato di Apple nella speciale classifica dei produttori mobile capaci di vantare il profitto più elevato dopo quattro anni è cessato.

Stando ai dati diffusi da Strategy Analytics, infatti, nel corso del secondo trimestre del 2013 il colosso statunitense è stato superato da Samsung.

L’utile operativo fatto registrare dal produttore coreano nel Q2 di quest’anno si aggirerebbe intorno ai 5,2 miliardi di dollari mentre Apple non sarebbe riuscita a superare quota 4,6 miliardi di dollari.

Un risultato che sembra ripagare Samsung per l’enorme sforzo fatto in questi anni per raggiungere lo storico rivale, obiettivo raggiunto probabilmente anche grazie ai tantissimi dispositivi lanciati (ognuno con più varianti) e ad una politica volta a contenere i costi a fronte di prezzi sempre piuttosto elevati.

A questo punto sarà interessante scoprire cosa succederà in questi ultimi mesi del 2013. Samsung continuerà a crescere o Apple con i suoi iPhone 5s e 5c riuscirà a recuperare il terreno perduto?

Via