“Per quest’anno non cambiare, stesso smartphone stesso nome”. Nel 1963 Mina non cantava proprio così, però mentre utilizzavo il nuovo HTC One (M8) non ho fatto a meno di pensare ai piccoli passi in avanti e ai piccoli passi indietro che sono stati fatti rispetto al precedente One. Detto ciò, si tratta di un bellissimo e ottimo smartphone con dei pregi invidiabili da molti concorrenti, tuttavia forse ci si aspettava qualche novità in più per quest’anno da parte della casa taiwanese. Resta, in ogni caso, tra i migliori smartphone sul mercato, se non – addirittura – il migliore.

Vediamolo più nel dettaglio.

Video Recensione

Video Unboxing

Hardware & Ergonomia

Partiamo con i materiali: HTC One M8 a differenza del suo predecessore è ricoperto maggiormente da alluminio, fino al 90% della superficie. Un risultato davvero ottimo che conferisce allo smartphone una sensazione di robustezza, qualità ed eleganza. Sul retro campeggia in modo vistoso il logo HTC posizionato al centro della cover mentre subito sopra troviamo le due fotocamere da 4 Ultrapixel e 2.1 Megapixel ed il flash a doppia gradazione di temperatura.

Il cuore di questo smartphone è composto dal processore Qualcomm Snapdragon 801 quad-core che opera ad una frequenza di 2.3 Ghz, 2GB di memoria RAM e 16 o 32 GB di memoria interna espandibile con MicroSD. Sul fronte un ampio display da 5.0 pollici Super LCD 3 con risoluzione 1920×1080, fotocamera frontale da 5 megapixel con grandangolo, due altoparlanti BoomSound per un audio pulito e forte, sensori di luminosità e prossimità; frontalmente non abbiamo nessun pulsante (poiché sono software).

Nel comparto connettività troviamo WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, 3G, HSPA, LTE, NFC e trasmettitore infrarossi per comandare dispositivi multimediali come ad esempio TV, DVD, ecc..

Infine l’ergonomia: si tratta di un dispositivo molto grande con margini generosi sia ai lati che sopra e sotto il display per far spazio ai due altoparlanti, quindi non molto ergonomico e non facile da usare con una sola mano. Inoltre il pulsante di accensione/spegnimento è posto sulla parte superiore del dispositivo e quindi praticamente irraggiungibile. Di positivo invece c’è il fatto che la cover è bombata (e quindi aderisce meglio al palmo della mano seguendone la fisionomia) e che è possibile evitare l’uso del tasto power semplicemente facendo un doppio tap sullo schermo o determinate gesture (leggasi swype) per accendere il display.

htc-one-m8-0

Display

HTC One M8 ha un ampio display da 5 pollici Super LCD 3 con risoluzione FullHD quindi 1920×180 ed una densità di pixel pari a 446 PPI. Sul display sono presenti i tasti software classici di Android quindi Back, Home e Task manager.

Sull’aspetto qualitativo si può dire che il display è di buona fattura con colori molto luminosi ma neri non troppo profondi e tendenti al grigio. I bianchi invece sono perfetti così come l’angolo di visuale. Tutte caratteristiche comuni ai display LCD.

Il touch risponde bene e caratteristica molto importante è il fatto che sono state implementate delle gesture per riaccendere lo smartphone al volo; trascinando il dito dall’alto verso il basso è possibile accedere direttamente ai comandi vocali, trascinando il dito da sinistra verso destra si accede a Blinkfeed, dal basso verso l’alto apriremo l’ultima applicazione aperta mentre con un doppio tap accenderemo direttamente lo schermo.

htc-one-m8-6

Fotocamera

Il comparto della fotocamera di HTC One M8 è davvero ben curato. Si chiama Duo Camera perché davvero è dotato di ben due sensori fotografici: uno, quello principale, da 4 Ultrapixel e l’altro, che funziona da sensore di profondità, da 2.1 megapixel.

La fotocamera principale è pressoché la stessa che troviamo su HTC One M7 o, forse, è peggiorata, dato che non troviamo più lo stabilizzatore ottico in favore di uno stabilizzatore digitale. La seconda fotocamera invece viene utilizzata per memorizzare più informazioni riguardo la foto scattata come ad esempio la profondità dei vari soggetti della foto. Ciò permette dopo aver scattato una fotografia di modificarla meglio applicando vari effetti e modifiche. Vediamoli nel dettaglio:

U-Focus

U-focus permette di andare a mettere in risalto un soggetto sfuocando il resto, come? Semplicemente tappando sull’oggetto che vogliamo mettere più a fuoco. La fotocamera utilizzerà la profondità memorizzata per capire quali sono i soggetti alla stessa distanza di quello tappato così da realizzare meglio questo effetto.

ufocus

 

Primo Piano

La funzionalità di “Primo Piano” ha più o meno la stessa di U-focus ma ha 4 effetti diversi: schizzo, sfocatura zoom, cartone e colorizza. Il primo colora lo sfondo del soggetto tappato con uno stile matitato in bianco e nero, il secondo effettua una sfocatura zoommata, il terzo trasforma lo sfondo in un cartone e l’ultimo mette in risalto il soggetto lasciandolo a colori e mettendo in bianco e nero il resto.

primopiano

 

Stagioni

Realizza della foto una piccola animazione che è possibile salvare come video dove cadono le foglie, oppure la neve, o ancora volano i soffioni per simulare le stagioni.

stagioni

 

Adesivi

Permette di applicare dei disegni preconfigurati alle foto così da arricchirle di elementi e renderle più divertenti.

adesivi

Ritaglia

Ultima ma non per meno importanza: Ritaglia. Permette di ritagliare un’immagine da poi applicare su un’altra immagine. In realtà ci sono anche le solite cornici e gli altri effetti “classici” che non approfondiamo poiché ormai standard.

ritaglia

È presente anche una fotocamera frontale da 5 megapixel con grandangolo per selfie migliori e con più persone dato che secondo HTC riescono a starci fino a 18 soggetti in una foto.

Completiamo con foto e video di test sia in diurna che in notturna:

Batteria

La batterie di HTC One è da 2600 mAh. Un amperaggio buono ma che purtroppo non permette un utilizzo intenso e prolungato dello smartphone. Sulla base di alcuni miei test infatti è riuscito si a portarmi a sera con una carica completa ma senza andare oltre. Vediamoli:batteriaone

  • Utilizzo medio intenso con 3 ore e mezzo di display: 11 ore e 10 minuti con 1% residuo;
  • Utilizzo intenso con 5 ore e mezzo di display: 7 ore e 30 minuti con 10% residuo;
  • Gioco di 20 minuti a Real Racing 3: -10%

Di conseguenza una batteria buona che permette ad HTC One, come a molti altri smartphone, di arrivare fino a sera ma nulla più.

Molto interessanti invece le modalità di risparmio energetico attivabili dal menu Alimentazione:

  • Risparmio Energetico: permette di ottimizzare meglio la durata della batteria potendo anche selezionare se conservare o meno l’utilizzo della CPU, ridurre la luminosità del display, disattivare il feedback di vibrazioni e disattivare la connettività dati quando il display è spento.
  • Risparmio Energetico Extreme: si attiva automaticamente quando la batteria raggiunge un determinato livello (20, 10 o 5%) e di default va a modificare le caratteristiche del risparmio energetico con l’aggiunta di migliorare la gestione dei processi e quindi chiudere in automatico i processi delle app che non vengono utilizzate.

Entrambi i risparmi energetici funzionano molto bene e consentono allo smartphone di durare diverse ore in più.

htc-one-m8-9

Software

HTC One M8 ha l’ultimo aggiornamento software di Android, 4.4.2 KitKat, e l’ultimo aggiornamento dell’interfaccia grafica, la Sense 6.0. Nel complesso il sistema gira in modo davvero fluido come forse solo HTC sa fare. L’interfaccia è pulita, le applicazioni pre-installate sono il minimo indispensabile e Blinkfeed migliorato è graficamente più coinvolgente.

A livello di funzionalità troviamo molte novità soprattutto sul comparto della fotocamera che vi ho accennato nell’articolo di approfondimento. Fra le App preinstallate vi riporto quelle degne di nota:

Auto

Un’applicazione molto comoda che ha dei grandi collegamenti rapidi a musica, navigazione, tastierino numerico, contatti e impostazioni. Questi collegamenti sono modificabili, è possibile aggiungerne di nuovi ma cosa ancor più interessante è il fatto che quando questa modalità è attivata la lockscreen scompare e di conseguenza si accede subito all’app.

Appunti

Applicazione molto semplice e pulita per prendere nota inserendo anche contenuti multimediali oppure testo scritto in digitale.

Dashboard Genitori

Servizio collegato a zoodles per offrire un parco di giochi e utility per la modalità Kid, in questo modo i bambini potranno giocare liberamente con lo smartphone senza combinare guai.

TV

Applicazione proprietaria di HTC che sfrutta Internet e il trasmettitore ad infrarossi per controllare cosa c’è in onda in TV e semplicemente premendo il programma che vogliamo guardare verrà inviato alla nostra TV il segnale del canale.

Blinkfeed

Blinkfeed risulta essere sempre più un ottimo raccoglitore di notizie, il flusso di news e post social è sempre aggiornato ed in tema agli interessi selezionati. Ovviamente nella categoria Scienze e Tecnologia è presente anche il feed di TuttoAndroid :-).

Per quanto riguarda Browser e Gaming non ho trovato nulla da sottolineare: entrambe le esperienza sono molto positive senza lag o problemi di vario tipo, così come la tastiera di HTC molto spaziosa risulta comoda e ben curata.

htc-one-m8-5

In conclusione

HTC One M8 in conclusione si è rivelato davvero un bel compagno di giornata. Il suo design e i suoi materiali sono unici e conferiscono allo smartphone un’eleganza senza eguali; il processore gira bene in tutti i contesti permettendo un utilizzo sempre fluido del sistema operativo, dei giochi e durante la navigazione Internet. Nel comparto telefonico il dispositivo si comporta molto bene con audio sia in capsula che in stereo molto pulito, nitido e potente.
Per quanto riguarda il comparto fotografico abbiamo un dispositivo rinnovato per la Duo Camera, ma ancora una volta penalizzato dal sensore da soli 4 megapixel e soprattutto sprovvisto di stabilizzatore ottico.

Nel complesso uno smartphone molto interessante ma offerto ad un prezzo un po’ sproporzionato: 729 euro. Risulterà ancora più interessante soprattutto all’acquisto non appena il prezzo sarà calato un pochino.

VOTI

Ergonomia 7
Hardware 9.5
Materiali 9.5
Display 9
Fotocamera 8
Audio 10
Batteria 8.5
Software 9.5
Qualità/Prezzo 7.5
Esperienza utente 8.5
Voto Finale

8.8

8.8