Con la mole di dati personali che girano in rete, la sicurezza informatica gioca un ruolo a dir poco fondamentale nella vita di tutti i giorni; inoltre lo smartphone è sempre più utilizzato per memorizzare al suo interno i nostri dati più sensibili.

Per migliorare ulteriormente questa sicurezza, l’utente gioca un ruolo fondamentale: infatti grazie a piccoli accorgimenti, si può evitare di incorrere in situazioni sconvenienti. Di seguito, elenchiamo 4 piccoli suggerimenti che possono aiutare sul piano della sicurezza Android:

Utilizzare il Google Play Store

Il Google Play Store (da poco aggiornato alla versione 6.2) è lo store ufficiale di Google e le applicazioni, prima di essere pubblicate al suo interno, vengono revisionate più volte per assicurarsi che non siano dannose per lo smartphone. Le applicazioni che si dimostrano dannose vengono immediatamente bloccate ed eliminate grazie ad Android Security Team.

Impostare un codice di sblocco e attivare la Gestione Dispositivi Android

Impostare un codice per sbloccare lo smartphone può aiutare a difendersi da occhi indiscreti. Se lo smartphone venisse in qualche modo rubato, se abbiamo attivato la Gestione Dispositivi Android, è possibile rintracciare lo smartphone e addirittura cancellare tutta la memoria così da difendere i nostri dati più sensibili.

Assicurarsi che il dispositivo sia crittografato

La crittografia è importante perché protegge i dati memorizzati, mantenendoli in una forma non leggibile, quindi se il dispositivo venisse perso o rubato le informazioni rimarranno protette. Sui dispositivi Nexus più recenti, come il Nexus 5X e Nexus 6P, la crittografia è attivata di default.

Gestire le autorizzazioni app

Le applicazioni, appena installate, non sono in grado di accedere alle informazioni personali come foto o la posizione a meno che non si dà loro il permesso. Inizialmente Android accettava automaticamente tutte le richieste di applicazioni ma, dalla sua versione 6.0 Marshmallow, è possibile controllare i permessi di ogni singola app. Grazie alla gestione dei permessi, tramite le impostazioni app, possiamo impedire, per esempio, ad una determinata applicazione, la visualizzazione delle nostre foto personali.

Via