Le notizie interessanti in questo momento arrivano quasi tutte Google I/O 2018, ma ciò non vuol dire che siano le uniche: anche la developer dashboard è stata aggiornata coi i numeri relativi alla distribuzione della piattaforma Android del mese di maggio 2018, evidenziando come Oreo stia continuando a crescere, sebbene piuttosto lentamente.

Appena poche ore fa è arrivato l’annuncio della seconda developer preview di Android P, che ha portato in dote svariate novità, ma anche una svolta epocale nel panorama Android: all’ingresso della nuova release nel Beta program, la sua disponibilità è stata allargata a ben 7 smartphone non appartenenti alla famiglia Google Pixel.

Adesso, invece, si torna a parlare di Oreo, che nella distribuzione di Android relativa a maggio 2018 ha toccato il 5,7%, continuando il proprio percorso di crescita, ma mantenendo una diffusione davvero ancora troppo modesta. La diffusione di Android Oreo, peraltro, sta crescendo più lentamente rispetto a quanto accaduto in precedenza con Nougat. Qui di seguito potete vedere una tabella che riporta lo usage share delle varie release del robottino di questo mese.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Statistiche distribuzione Android maggio 2018

Un dato molto interessante che si ricava dalla tabella è che nel complesso le versioni di Oreo (8.0 e 8.1) hanno fatto registrare una crescita appena superiore al punto percentuale, non miracolosa ma neanche trascurabile. Inoltre, l’unica altra versione di Android la cui diffusione sia aumentata nell’ultimo mese è stata la 7.1 Nougat con un +0,4%, mentre tutte le altre sono rimaste invariate o sono diminuite.

Ad ogni modo, come si è già avuto modo di evidenziare, Android Oreo non è riuscito ad emulare il proprio predecessore in termini di usage share. Basti pensare che un anno fa in questo periodo Android Nougat aveva toccato quota 7,1%.

Google, comunque, sembra finalmente aver deciso di affrontare il problema: tra Project Treble e la collaborazione con Qualcomm, il percorso di Android P si preannuncia finalmente diverso, con i produttori che stavolta non avranno scuse.

Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità in arrivo dal Google I/O 2018.

Vai a: Qualcomm e Google lavorano insieme su Android P: produttori, stavolta le scuse saranno poche