Ormai è passato più di 1 anno da quando Google ha introdotto i Quick Settings su Android ed, in questo arco di tempo, non sono stati fatti dei cambiamenti in questa particolare area del sistema operativo. Con Android 4.4 KitKat si è assistiti all’implementazione di un nuovo quick setting, cioè quello relativo alla geolocalizzazione, ma di passi in avanti veri e propri non ne sono stati fatti in quanto ad interfaccia utente, che è rimasta esattamente identica a quella iniziale, e funzionalità.

Uno studente, però, ha voluto far conoscere al mondo la sua idea di “nuovi quick settings”, aggiornati rispetto a come si presentano oggi ed in stile Android 4.4 KitKat. Come si vede dall’immagine che potete ingrandire qui, il colore predominante è il bianco, appunto in tema con l’ultima versione di Android, ed i singoli “tile” che oggi contengono una sola funzione sono stati sostituiti con delle schede in stile Google Now. Inoltre alla pagina dei quick settings sarebbe collegato il proprio profilo Google+, al quale sarebbe possibile accedere molto rapidamente direttamente dalla barra delle notifiche.

Tutto è molto più chiaro e molto più bello visivamente, ma tra l’altro non occorreva chissà quale tocco di creatività per migliorare l’interfaccia attuale dei quick settings che attualmente risulta un po’ spartana.

Naturalmente stiamo parlando di un concept che non è reale e che Google probabilmente non prenderà in considerazione, ma ci auguriamo che a Mountain View abbiano seriamente pianificato un aggiornamento dell’interfaccia dei quick settings.

Magari, però, se non sarà Google a realizzare questo concept, probabilmente ci penserà qualche sviluppatore indipendente. Chissà…

Via