Come nelle major release di Android quali Ice Cream Sandwich e Jelly Bean, anche per KitKat gli sviluppatori di applicazioni di personalizzazione del sistema sono al lavoro per realizzare nuove versioni delle loro app con la nuova interfaccia del sistema operativo. E’ questo il caso del team Nova, che molti di voi conosceranno per essere il team creatore di Nova Launcher.

Kevin Barry, uno sviluppatore Nova, ha da poco pubblicato un post sul suo profilo Google+ una spiegazione di come si sta svolgendo e come si svolgerà il lavoro di sviluppo del nuovo Nova Launcher. Innanzitutto egli ci tiene a precisare un aspetto molto importante, e cioè che le barre trasparenti di Android KitKat non fanno parte del launcher ma dell’interfaccia di sistema, quindi anche con launcher alternativi non si riuscirà a renderle trasparenti qualora fossero opache. Inoltre non tutti i dispositivi avranno il privilegio di averle, in quanto Google per ora darà l’esclusiva solo al Nexus 5 a quanto pare.

Anche l’integrazione di Google Now all’interno del launcher sarà di difficile implementazione, poichè la home di Android 4.4 KitKat è stata realizzata dal connubio di 3 servizi (Google Search, Google Now e GEL). Il team, però, è al lavoro per trovare una soluzione ed includere nel launcher qualcosa che possa permettere agli utenti di far comparire o meno Google Now direttamente dalla homescreen.


Vi sono inoltre diversi cambiamenti per quanto riguarda il design, in quanto le icone sono in stile piatto, l’icona dell’app drawer è diversa così come lo è anche la fruizione dei contenuti del launcher. In Android 4.4 KitKat, infatti, sono state rimosse le sezioni “App” e “Widget” all’interno dell’app drawer mentre è stata aggiunta la possibilità di inserire i widget tenendo premuto in una parte vuota del display. Questa funzionalità dovrebbe essere ancora una volta esclusiva del Nexus 5, quindi anche gli altri dispositivi Nexus che saranno aggiornati a questa versione di Android non dovrebbero riceverla. Per questo Nova è al lavoro per offrire la stessa esperienza utente che si ha con il Nexus 5.

Qui di seguito potete dare un’occhiata ad una primissima immagine di Nova Launcher in stile Android 4.4 KitKat.

NovaKitKat (2)

Attualmente non è noto quando il team terminerà il lavoro di sviluppo della nuova versione del launcher, quindi bisognerà attendere ancora un po’. Vi sono infatti anche dei miglioramenti di prestazioni e stabilità che devono essere tenuti in conto, quindi vi aggiorneremo non appena si sapranno delle novità a riguardo.