Finalmente è da qualche ora che metto mano al mio nexus s, arrivato grazie ad un amico di ritorno dagli usa.
Non potendo fare una recensione dettagliata(essendo il nexus s arrivato da meno di un ora) vi anticipo le mie prime considerazioni a freddo, non so se farò un unboxing essendo mikhael l’esperto, ecco quello che penso di questo dispositivo facendo qualche paragone con il nexus one:

premesse:
Stupendo! certo non è elegante ed in metallo come l’iphone 4 ma rispetto al suo predecessore nexus one sembra aver acquistato un pizzico di eleganza essendo tutto nero, senza alcun tasto fisico.
La manifattura samsung si vede e la forma leggermente curva(anche se non è così evidente di quanto dicano) è a dir poco un innovazione che migliora l’ergonomia del terminale, soltanto il retro ( sopratutto la zona della fotocamera) fa perdere in bellezza, era meglio il retro del mio (ex) nexus one, questo sembra troppo delicato essendo liscio e lucido

Display
differenza enorme tra l’amoled del nexus one e il super amoled di questo nexus s, sarà che gingerbread ha una grafica rivista ma la differenza è molto evidente.
Ovviamente spariti i problemi di inversione degli assi, si riesce a scrivere un messaggio anche con una sola mano, forse è un pò difficle da spiegare a chi non ha posseduto il nexus one, ma vi assicuro che con una mano il nexus impazziva perchè rilevava il palmo e si invertivano gli assi, certo niente di gravissimo, ma bene che è stato risolto.
Il vetro sembra diverso sia dal nexus one che dal galaxy s, non sembra essere gorillaglass, è vetro ma al tatto è diverso forse per via della particolarità di essere anti-impronta, infatti è difficile lasciare impronta, al tatto è davvero una cosa innovativa.

fotocamera
E’ da 5mpx come il nexus one ma questa del nexus s è tutt’altra storia,non presenta l’alone rosa che purtroppo si vedeva nel nexus one su foto a sfondo bianco, foto perfette! ecco una foto(ridotta per limiti dell’articolo) scattata in una stanza con luce artificiale

Batteria
Il dispositivo è stato stressato con connessioni configurazioni e download di app per un giorno intero e la batteria sembra essere promettente, più del nexus one che a metà giornata intorno alle quattro del pomeriggio mi invitava a ricaricarlo, ovviamente per il nexus s siamo ai primi cicli di ricarica, sulla batteria mi esprimerò meglio fra qualche giorno.

Software
Gingebread è un miglioramento sia grafico che di prestazioni dell’ottimo Android froyo, simpatica la barra superiore delle notifiche dove senza un particolare perchè(o almeno ancora devo capirlo) le icone di batteria e wifi a volte sono verdi e altre volte grigie, stupenda l’animazione di spegnimento dello schermo, inoltre per l’accensione sono necessari meno di 20 secondi, davvero un ottimo tempo.

Anche se questo terminale potrebbe sembrare un galaxy s con piccole novità estetiche ed hardware in realtà vi dico che non ci sono paragoni, questo è un googlephone senza personalizzazioni( quindi senza touchwiz) il che significa: massime prestazioni made in pure google ed aggiornamenti oltre che praticamente per prima, perfettamente ad hoc che esaltano e sfruttano al meglio le caratteristiche hardware di questo nexus s, non si sa come si comporterà il galaxy s con gingerbread.

Conclusioni:
Tutti aspettano terminali dual core che saranno inizialmente dei muletti venduti a caro prezzo e mal sfruttati potenzialmente visto che il sistema operativo ad hoc per essi arriverà non prima dell’estate, fino poi a vedere un nexus (two?) in autunno o natale a sostituire questo nexus s, con software puro google(ma fidatevi anche lì pioveranno critiche del tipo: “lg ha venduto il suo terminale a febbraio e google lo vende solo a natale quando nel 2012 ci saranno i 3 core? che schifo abbasso google”)
Nel frattempo noi possessori di nexus s in primis(poi anche altri terminali top come milestone 2, desire HD, ma ahimè con le relative personalizzazioni) avremo il miglior sistema operativo del momento, gingerbread, con prestazioni e grafica tali da eseguire tutto ciò che vorremo senza alcun tipo di incompatibilità.

Se volete avere informazioni su determinate funzioni lasciate pure un messaggio e vi risponderò quanto prima.