Nexus 5, già disponibili i permessi di root (guida)

Non sono passate nemmeno 24 ore dal lancio del Nexus 5 e in Italia, come sappiamo, non sono nemmeno iniziate le spedizioni, le quali avranno inizio solamente Lunedì. Come molto spesso accade, a distanza di qualche ora dal lancio di un nuovo dispositivo Android molto atteso, come lo sono tutti i Nexus, sono già disponibili le prime procedure di Modding, in questo caso parliamo dei permessi di root (qui per approfondire).

Non si tratta ancora di un Toolkit All-in-One, come ormai ci hanno abituato i dispositivi Nexus, ma di una semplice procedura da seguire per ottenere i permessi di root. Vi informiamo anche che ottenere i permessi di root invalida la garanzia, se acquistato tramite Play Device, anche se è comunque possibile riportare il sistema come appena uscito dalla scatola.

Nel caso foste dei fortunati possessori di un Nexus 5 e volete ottenere i permessi di root, vi lasciamo di seguito il thread del nostro forum in cui trovate la guida da seguire e in cui potete porre i vostri eventuali dubbi.

Guida | Root per Nexus 5

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 5, arriva anche la TWRP Recovery (guida) - Tutto Android()

  • cal lightman

    ciao a tutti!
    Volevo chiedervi se una volta sbloccati i permessi di root nel google nexus 5 vi fosse un modo per ” tornare indietro” per non invalidare la garanzia…
    Grazie in anticipo.

  • alessio

    salve sono intenzionato ad acquistare un terminale Android ma non capisco il vostro linguaggio tipo: moddare, sblocco del bootloader, firmware alternativi, ecc…ecc…ma che ci dovete fare con lo smartphone? Sapete spiegarmi o dirmi dove andare a informarmi su questo S.O. ?

    • Bremb0

      Allora vedo che hai le idee un po’ confuse ma non ti preoccupare. Vedo di spiegarti il più possibile in poche parole: quando tu acquisti un telefono con Android hai il sistema operativo che funziona alla perfezione e se non hai esigenze particolari va tutto alla grande. Poi ti sorge il desiderio di fare delle “modifiche” al sistema operativo per ampliare le possibilità di personalizzazione. Ora un po’ di vocabolario: permessi di root o di amministratore, sono dei permessi con i quali puoi modificare ogni parte del sistema operativo e hai accesso a per esempio la partizione /system a cui normalmente non potresti accederci. “moddare” è una parola italianizzata dall’ inglese che significa to mod ovvero modificare qualcosa, in questo caso il sistema operativo o firmware. Nel mondo Android esistono persone che o per lavoro o per hobby “scrivono” e modificano il firmware Android; da questi esperimenti nascono dei firmware alternativi che offrono maggiori possibilità di personalizzazione o magari un minore consumo energetico o una maggiore fluidità del sistema. Tutto ciò è possibile solo dopo aver eseguito un operazione, il cosiddetto sblocco del bootloader. Ti consiglio di leggere questo articolo pure capire meglio il bootloader (http://www.androidpit.it/bootloader cose). Ultima cosa, sappi che queste procedure sono pericolose in quanto se per esempio sbagli a “moddare” il telefono potresti romperlo senza possibilità di riparazione. Per esempio sbloccare il bootloader invalida la garanzia quindi occhio a quello che scegli di fare ;). Per sapere qualcosa in più ti basta cercare su Google quello che non ti è chiaro e sicuramente troverai blog anche italiani che illustrano e spiegano i vari passaggi e le varie operazioni di modding.
      Spero di essere stato il più chiaro possibile :)

    • carlomangano

      un android è uno smartphone come tutti gli altri.
      il root serve per registrare lo schermo,fare backup e altre modifiche.

      di solito si tratta di collegare il telefono con il cavo usb,attivare usb debugging dalle impostazioni,aprire un programma e cliccare root
      ogni smartphone ha una sua procedura

      il mod è per installare delle rom cioè android personalizzato
      serve ad esempio per aggiornare uno smartphone non aggiornato alla nuova versione di android o per migliorare le prestazioni.

      in alcuni device può servire lo sblocco del bootloader
      però queste procedure invalidano la garanzia e puoi fare danni irreparabili allo smartphone

  • feeangryfethle

    Prendo il nexus 5,il G2 o lo One….!? Solo che a me serve avere spazio e tutti senza espansione. Poi voglio il modding, quindi il G2 lo escludiamo,e fotocamera decente, quindi niente one, mi rimane il nexus, visto che l S4 c’è l’ho per lavoro e non mi dice niente, avevo il Note2, e non cambia nulla sta Touchwiz stufa. Ora ho l Xperia Z e mi piace abbastanza, ma devo devolverlo in quanto la tipa ha disfatto l S3. TROPPO INDECISO

    • BlackShooter97

      con tutti i soldi che hai comprati tutto il negozio e fai prima

      • feeangryfethle

        Che cazzo di risposta è, da ignorante? Si

  • BarackoBaldo

    Ragazzi nessuno di vuoi ha provato ad annullare l’ordine? Visto che i soldi dalla mia carta di credito ricaricabile sono stati scalati (carta Paypal), se annullo l’ordine riesco ad effettuare un altro acquisto con i stessi soldi??? Invece del 16gb vorrei comprare il 32gb… se qualcuno l’ha fatto vi prego rispondetemi!!!

    • Luigi Tondi

      Lo annulli ma i soldi te li rimettono dopo alcuni giorni forse 10 nn ricordo bene. I soldi nn vengono effettivamente scalati fino al giorno della spedizione. Rimangono li sospesi la prima é solo una prova di prelievo. Mi spiegò meglio qua do presi il nexus 4 prelevarono i soldi per prova poi me li restituirono e in fine li prelevarono definitivamente il giorno della spedizione

      • BarackoBaldo

        Come non detto… l’ordine si può annullare entro un ora! Ho chiamato il numero verde di Google x avere notizie a riguardo e mi hanno detto che l’unico modo x annullare l’ordine è di rifiutare il pacco ed entro 10gg mi restituiscono i soldi! :'(

        • Manuelicata

          Ma così non perdi i soldi della spedizione?!

          • BarackoBaldo

            Probabilmente si, ma nn mi interessa! Non ho intenzione di rifiutare il pacco! :D

  • Simone Pagni

    Le spedizioni sono cominciate.. Il mio ordine è stato spedito oggi! E verrà consegnato martedì

    • Max

      Confermo, è arrivata l’email di spedizione partita anche a me.

    • francesco mirko baleno

      sisi è arrivata anche a me la mail, consegna prevista giovedì

    • Leonardo Lazzerini

      Cavolooo io l’ho ordinato adesso speriamo che fanno presto a spedirlooo!!!

    • Sal

      Confermo!

  • Nico Ds

    Se sono LG Italia non la invalida, riconoscono la garanzia ai terminali moddati.

    • Marco

      La procedura prevede lo sblocco del bootloader. ;)

      • Nico Ds

        Certo, ma LG Italia ha dichiarato sulla propria pagina Facebook che riconosce comunque la garanzia (non se sono di importazione parallela).

        • Marco

          https://www.facebook.com/notes/lg-italia-lifes-good/gestione-degli-smartphone-con-permessi-di-root-attivi-in-garanzia/10150205338062585 LG non fa riferimento allo sblocco del bootloader, per cui meglio essere cauti. Quelli venduti da Google in ogni caso non rientrano in garanzia. :)

          • DanieleStJimmyLanfranchi

            Nooo era uno dei motivi principali per cui lo prendo D:

          • Nico Ds

            parla di istallazione di firmware alternativi e senza sbloccare il bootloader non puoi farlo.

          • Dany

            Puoi comunque flashare una rom alternativa, se funziona con il kernel stock. In questo casi quindi nn ci sarebbe bisongo di sbloccare il bootloader

          • Nico Ds

            non parliamo di casi limite, quando si installa una rom cucinata nel 99,9% dei casi si parla di sbloccare il bootloader e usare una recovery alternativa, anche considerato che nei commenti LG stessa dice chiaramente che hanno scelto di riconoscere la garanzia sui terminali rootati e moddati, ma anche se non l’avessero detto parlare di istallazione di firmware alternativi è più che sufficiente a includerli, altrimenti parliamo di sesso degli angeli. Le uniche precisazioni che fanno alle domande degli utenti sono sul fatto che vogliono comunque lo socntrino e che se c’è un danno hardware causato da un uso scorretto, tipo un display rotto perché è caduto, questo continuerà a non essere riconosciuto.

  • Max

    La notizia che aspettavo, grazie mille, appena arriva si inizia a moddare :)

Top