Navigation Gestures è un’applicazione che permette di modificare il modo di utilizzare smartphone e tablet consentendo una navigazione tramite gesture come nei dispositivi Android P o Apple iPhone X.

L’app non ha bisogno di root e offre la possibilità di nascondere completamente la barra di navigazione con i tre pulsanti in favore di una barra di navigazione a gesti tramite la quale potrete interagire comodamente con il terminale.

Per utilizzarla senza diritti di root è necessario tuttavia abilitare le opzioni sviluppatore sullo smartphone, collegarlo ad un PC con ADB installato (qui la nostra guida) e dare il seguente comando tramite terminale, rispettando con attenzione maiuscole, minuscole, punteggiatura e spazi: adb shell pm grant com.xda.nobar android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

E’ possibile personalizzare le dimensioni e la posizione della barra dei gesti e le azione per ogni gesture: back, home, multitasking, richiamare l’assistente, passare all’app precedente e nascondere la barra.

Acquistando la versione Premium, al prezzo di € 0,99, verranno aggiunte ulteriori possibilità come lo schermo diviso (richiede Android Nougat o successivi), la possibilità di gestire notifiche e impostazioni rapide, accedere al menù energetico e agire sui controlli multimediali.

Navigation Gestures è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma non funziona sui dispositivi con Android P Developer Preview 2, ed è raggiungibile nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate sotto al nostro video focus sull’applicazione.

Android app sul Google Play