Con il Moto G, Motorola ha totalmente sbaragliato la concorrenza nella fascia degli smartphone di prezzo medio, ottenendo un ottimo feedback da utenti di tutto il mondo. Tuttavia, nella versione internazionale di questo terminale, così come in quella di Moto X e Moto E, è presente un fastidiosissimo problema che compromette l’usabilità di un sistema per il resto ben fatto. Sui dispositivi Motorola il nome dell’operatore telefonico ha, infatti, un posto fisso alla sinistra della barra di stato, il che rende impossibile una corretta visualizzazione delle icone di tutte le notifiche per gli utenti il cui operatore abbia un nome molto lungo. Almeno questo accade fino ad Android 4.4.2.

nexusae0_MotoUI_thumb

Come si può vedere dall’immagine qui in alto, il problema non è propriamente trascurabile per i suddetti utenti, impossibilitati ad un controllo veloce delle notifiche per colpa di questa stranezza. Motorola, che apparentemente non sembrava propensa a risolvere il problema, si era giustificata dicendo che in alcuni Paesi il nome dell’operatore dev’essere mostrato per legge. Scusa che non ha retto, dato che praticamente nessun altro terminale di altre compagnie ha mai presentato un problema simile. Motorola aveva poi affermato che si sarebbero dovute approfondire ulteriormente le condizioni legali, ma aveva anche avvertito del fatto che le risorse a disposizione degli ingegneri erano comunque un po’ strette. In poche parole non pareva che ci fosse da sperare in un aggiornamento correttivo.

nexusae0_ops-name_thumb

Per fortuna, però, con il nuovo aggiornamento ad Android 4.4.3, l’azienda dal marchio alato ha fornito agli utenti lo strumento giusto per poter disabilitare la visualizzazione del nome dell’operatore telefonico nella barra di stato, come mostra il seguente screenshot catturato a bordo di un Moto G AT&T:

Screenshot_2014-06-04-22-19-53

Questa importante, seppur banale, novità potrà quindi permettervi di personalizzare ancor di più a vostro piacimento l’interfaccia dei dispositivi Motorola.

Via, Via