Nella giornata di ieri, abbiamo avuto modo di vedere in anteprima il nuovo launcher di Android 4.4 KitKat, tramite alcune immagini che ci sono state fornite da un nostro informatore. Come abbiamo visto, il launcher sarà completamente diverso da quello di Android 4.3, in quanto, per esempio, saranno eliminate le schede nel drawer il quale avrà anche uno sfondo trasparente e le icone avranno un aspetto più “piatto”. Tramite alcune gesture sarà inoltre possibile lanciare in modo diverso Google Now. Veniamo adesso a conoscenza che questo nuovo launcher potrebbe chiamarsi Google Experience.

La notizia ci arriva da Artem Russakovskii, fondatore di Android Police, il quale ha già fornito numerose indiscrezioni nei giorni scorsi, per cui stiamo parlando di informazioni da prendere sicuramente in considerazione. Non solo, analizzando il nome del launcher predefinito di Android 4.3 e il nome del launcher nel file di log di Android 4.4, Artem ha scoperto che il nome è cambiato da com.android.launcher a com.google.android.gel, presentando così lo stesso nome delle applicazioni Google presenti nel Play Store.

Ciò significa che il launcher potrebbe essere pubblicato nel Play Store, in modo che Google possa aggiornarlo aggiungendo sempre nuove funzioni, senza dover far ricorso ad una nuova versione di Android, proprio come già avviene con Keep, Hangouts e altre applicazioni. In questo modo sarà scaricabile anche su altri dispositivi Android compatibili, in modo che gli utenti possano avere un’esperienza Android priva, in parte, delle personalizzazioni dei produttori.

Per il momento Artem non ci fornisce altre informazioni e anche se si tratta di sole indiscrezioni abbiamo buoni motivi per credere che qualcosa di vero ci sia. In attesa che Google decida quindi di svelare Android 4.4 e il Nexus 5, vi consigliamo di leggere i nostri due articoli pubblicati ieri in esclusiva, in modo che possiate approfondire le vostre conoscenze sulla prossima versione di Android.

[Esclusiva] Nexus 5 ed Android 4.4 KitKat: foto hands-on e nuove informazioni

[Esclusiva] Nexus 5 ed Android 4.4 KitKat: foto dell’interfaccia e prime impressioni

Via