La Quick reply dalla lockscreen, o Risposta rapida se volete, è una funzione che permette di rispondere a messaggi, provenienti da qualsiasi applicazione, e più in generale alle notifiche da un piccolo pop-up, per cui senza aprire l’applicazione che l’ha generata, direttamente dalla schermata di blocco.

E’ stata introdotta da Google con la prima release, Developer Preview 1, di Android 7.0 Nougat per poi essere rimossa con l’ultima, Developer Preview 5, in vista della versione definitiva, che ne è anch’essa sprovvista. Dunque, che fine ha fatto la Quick reply dalla lockscreen?

A darci la risposta ci ha pensato Hiroshi Lockheimer, SVP di Android, Chrome OS & Google Play presso Google, tramite un tweet. La Quick reply non è stata abbandonata e sarà reintrodotta prossimamente nella lockscreen di Android 7.0 Nougat.

E’ senz’altro una bella notizia questa, considerando che la Quick reply direttamente dalla schermata di blocco era una delle funzioni più apprezzate di Nougat. Speriamo che per gli utenti Nexus l’attesa non sia troppo lunga.