Flurry è una società di statistica leader nel settore delle analisi mobile e la quale oggi ci fornisce un quadro completo sui dispositivi commercializzati in Italia, ponendo l’accento sulla diagonale del display.

L’analisi prende in esame vari paesi europei, ma noi daremo uno sguardo più da vicino alla parte che riguarda il nostro: ad oggi, secondo Flurry, la situazione vede protagonisti i dispositivi con display che vanno da 3,5 a 4,9 pollici, i quali rappresentano il 61% del totale.

Troviamo subito dopo, con una percentuale del 26%, i dispositivi con una diagonale del display compresa fra i 5 e 6,9 pollici, poi i dispositivi con display da 8,5″ in su pari all’8% e, infine, i dispositivi con display compreso fra i 7 e 8,4 pollici, che sono soltanto il 4%.

In realtà c’è anche una categoria pari all’1%: sono i dispositivi con una diagonale del display da 3,5″ in giù, i quali ormai stentano a sopravvivere.

2016-01-04-09_26_55

Oltre ad analizzare la diagonale dei display dei dispositivi in commercio, Flurry dà anche uno sguardo all’uso che gli italiani fanno dei loro dispositivi. La maggior parte di noi li usa per giocare, anche se una gran quantità li usa anche per usufruire dei social network e delle applicazioni di messaggistica, di produttività e utility varie.

smartphone-nutzung

Questo è quanto venuto fuori dall’analisi di Flurry, che ha preso in esame un lotto di 100.000 dispositivi per ogni paese europeo; questo implica che potrebbe non rispecchiare a pieno la realtà, ma quantomeno ci fornisce qualche dato indicativo. E voi che dispositivo avete e per cosa lo usate?

Via