Sapevate che il Samsung Galaxy S ha il processore più potente di qualsiasi smartphone Android? Fino ad ora nemmeno io in quanto la Samsung sembra aver tralasciato questo “dettaglio” nel suo comunicato stampa ufficiale.

Il Processore del Samsung Galaxy S infatti è molto più potente di quanto si possa immaginare, al keynote di Samsung, Omar Khan, ha detto che è 3 volte ben più potente di uno normalissimo Snapdragon e riesce a procesare 90 milioni di triangoli al secondo, a confronto dei “soli” 22 sugli Snapdragon.

Qui sotto vi listo i dispositivi con i miglior processori giusto per fare un confronto:

  • Motorola Droid: TI OMAP3430 with PowerVR SGX530 = 7 million(?) triangles/sec
  • Nexus One: Qualcomm QSD8×50 with Adreno 200 = 22 million triangles/sec
  • iPhone 3G S: 600 MHz Cortex-A8 with PowerVR SGX535 = 28 million triangles/sec
  • Samsung Galaxy S: S5PC110 with PowerVR SGX540 = 90 million triangles/sec

E qui alcuni dati delle console:

  • PS3: 250 million triangles/sec
  • Xbox 360: 500 million triangles/sec

In base ad alcune ricerche, il processore S5PC110 (quello appunto adottato sul Galaxy S e sembra anche sul Wave) ha un cuore ARM Cortex-A8, abbinato a una GPU PowerVR SGX540, un connubio più che ottimo per il gaming e sicuramente per un display super amoled.

Mi viene da pensare che per un bel pò di tempo Samsung sarà incontrastata su questo piano, e che i processori S5PC110 saranno i migliori sul mercato. Le chicche in questo Samsung Galaxy S ci sono, ma perchè applicarci un’interfaccia così? Sarà pensato per i giovani? Sono molto curioso di vedere i primi dati di vendita.

[Via]