Sembra quasi fantascienza ma in realtà è tutto vero. Siamo stati infatti in grado di scoprire una nuova funzionalità in Google Search che consente di continuare sul proprio smartphone Android una ricerca cominciata su Google dal PC. Il meccanismo è molto semplice e mostra come il servizio Google Search sia adesso condiviso sia su piattaforme desktop che mobile.

Basta infatti pronunciare a voce una ricerca su Google dal PC (una di quelle in cui compare il knowledge graph che vedete qui di seguito) e continuare la ricerca inerente a qualcos’altro direttamente dal proprio dispositivo Android. Ovviamente la lingua su Android dovrà essere impostata in Inglese (United States), mentre sul nostro PC potremo parlare tranquillamente in Italiano.

gs1

Il meccanismo è semplice:

  • recarsi su Google dal proprio PC e cliccare l’icona del microfono presente nella barra di ricerca
  • fare una domanda ed attendere che compaia la risposta nel knowledge graph (ad esempio: “quanto è alto il colosseo?”)
  • rivolgersi al proprio dispositivo Android con la lingua impostata in Inglese (United States) e cercare qualcosa inerente al colosseo (ad esempio: “when was it built?”)

A questo punto, si vedrà comparire su Google Search per Android la data di costruzione del Colosseo senza averlo direttamente menzionato. Da notare che questa funzionalità è disponibile solo se si effettuano ricerche vocali dal PC e non anche se si effettuano semplici ricerche inserendo del testo.

E’ molto più facile a farsi che a dirsi, quindi vi lasciamo ad un video che abbiamo trovato in rete e che mostra questa interessante e potente funzionalità.