In un precedente articolo realizzato su Android 4.2.2, era emerso come la volontà di Google fosse quella di eliminare tutte quelle applicazioni che bloccavano la pubblicità in altre applicazioni, impedendo così un buon margine di guadagno da parte degli sviluppatori. La pubblicità, infatti, nonostante sia noiosa e sempre più presente nella nostra vita quotidiana, è il motore che tiene in movimento la macchina del business, in quanto gli sviluppatori di applicazioni traggono guadagni proprio dal fatto che l’utente visualizzi la pubblicità nelle loro applicazioni.

Naturalmente alcuni sviluppatori avevano approfittato della bontà degli utenti e di Google scrivendo applicazioni che rilasciavano pubblicità anche all’interno della barra delle notifiche, il che risultava estremamente fastidioso. Dopo aver “sistemato” quella categoria di sviluppatori con azioni mirate, Google ora si appresta a difendere il buon operato di tutti gli altri sviluppatori Android eliminando quelle applicazioni che non permettono la visualizzazione delle pubblicità in tutte le altre app.

La prima applicazione ad essere stata rimossa è AdAway, ma ne seguiranno molte altre nei giorni a venire. Finalmente giustizia è fatta!

Via