Tra le novità di questa importante giornata per gli appassionati Android vi è anche Google Play Services 4.0, versione che include l’ultima release dell’SDK Google Mobile Ads, le API di Google Wallet Instant Buy e garantisce un miglior supporto alla geolocalizzazione per Google+.

Con oltre il 97% di dispositivi Android basati su Gingerbread o release superiori, il team di Mountain View ha deciso di non supportare più Froyo, così da consentire agli sviluppatori di lavorare con API capaci di offrire prestazioni sempre maggiori.

L’SDK dell’ultima versione di Google Play Services è già a disposizione dei vari developers che non vogliono perdere tempo e desiderano mettersi al lavoro con le nuove API, sfruttando l’emulatore di Android 4.4 KitKat.

Probabilmente l’aspetto più interessante della versione 4.0 di Google Play Services è rappresentato dall’aggiornamento delle API relative a Mappe e geolocalizzazione, che dovrebbe garantire una migliore gestione dei consumi, una maggiore velocità ed un’esperienza complessiva di utilizzo più piacevole e ricca dal punto di vista grafico.

Via