Google sta introducendo alcune novità nell’applicazione Play Store utili a migliorare le informazioni sulle recensioni delle applicazioni lasciate dagli utenti che hanno avuto modo di provarle, cosicché gli altri utenti possano capirne meglio la qualità e le funzionalità.

Troviamo, in primo luogo, l’aggiunta di un piccolo menù a scorrimento orizzontale subito sopra le recensioni, chiamato Top Features, dove vengono elencate le principali caratteristiche delle applicazioni secondo il parere degli utenti.

Le caratteristiche variano in base al tipo di applicazione e permettono di individuarne immediatamente i punti di forza, in modo tale che gli utenti possano avere subito un quadro completo su ciò che essa offre in base all’opinione degli altri.

Le opinioni vengono raccolte da Google tramite alcune domande: in sostanza, chiede a chi ha scaricato un’app se “x” funzione è disponibile e se lo è si risponde con un pollice su, se non lo è con un pollice giù e se non si conosce la risposta con “non saprei”. Non è chiaro però in che modo vengano poste queste domande e in che occasione.

Ci sono, in secondo luogo, vari piccoli accorgimenti grafici al processo con cui si inserisce una recensione: ora è tutto più Material Design e gradevole alla vista, inoltre le recensioni non consentono più di inserire titoli.

Tutte queste modifiche sono in distribuzione, come molto spesso accade, fra gli utenti in modo casuale, probabilmente per essere testate per bene prima di essere disponibili per tutti. E voi trovate che siano utili o aspettate altre funzioni?