Giusto qualche giorno fa abbiamo sentito parlare di Google Fit, un nuovo servizio che Google avrebbe dovuto annunciare al prossimo Google I/O. In particolare abbiamo visto che si trattava di un servizio volto al monitoraggio della propria attività fisica e della propria salute, anche attraverso delle applicazioni dedicate che potevano essere realizzate attraverso delle specifiche API che Google avrebbe messo a disposizione degli sviluppatori.

Oggi, invece, giungono delle nuove informazioni a riguardo che ci danno un’idea leggermente più chiara della situazione, anche se per scoprire effettivamente tutte queste novità bisognerà attendere necessariamente il Google I/O 2014.

Le informazioni di cui oggi si viene in possesso parlano di una nuova applicazione per Android chiamata Google Play Fitness, la quale aggregherebbe tutti i vari dati provenienti da applicazioni specifiche riguardanti l’attività fisica, ma non solo. In pratica, quindi, Google Play Fitness dovrebbe funzionare essenzialmente come Google Play Games, servizio in cui sono riportate le nostre statistiche di gioco, i livelli raggiunti e molto altro, solo che Play Fitness oltre ad offrire le stesse funzionalità relative all’attività fisica dovrebbe mostrare anche i dati relativi al fitness derivanti dal conteggio dei passi, dalla distanza percorsa e dalla velocità raggiunta, e proporre questi risultati “suoi” insieme a quelli raccolti dalle varie applicazioni.


C’è poi motivo di pensare che Android Wear abbia una forte integrazione con Google Play Fitness, in quanto da alcune linee di codice scovate all’interno dell’applicazione ClockworkHomeGoogle.apk trapelata grazie al system dump di LG G Watch si è visto che il sistema sarebbe stato in grado di darci informazioni sugli obiettivi raggiunti riguardo l’attività fisica. Qui di seguito abbiamo riportato quelle linee di codice da cui si può chiaramente capire che Android Wear dovrebbe mostrare le nostre statistiche per l’attività fisica:

<string name=”retail_steps”>Steps</string>
<string name=”retail_pedometer_action”>Hit your fitness goals with Android Wear.</string>
<string name=”retail_slideshow_pedometer”>Reach your fitness goals with daily stats.</string>

Attualmente la situazione resta comunque non chiarissima sotto tanti aspetti, primo tra tutti sotto quello legato alle applicazioni dedicate: per ora infatti non è noto se queste sono già in via di sviluppo da parte di aziende di terze parti oppure se Google stessa ne sta preparando qualcuna da annunciare al Google I/O. Quello che però sembra essere confermato è il fatto che Google Play Fitness sarà il nome definitivo di Google Fit ed arriverà su Android tramite un aggiornamento di Google Play Services, pur essendo un’applicazione a sé stante.

Nell’attesa di maggiori informazioni a riguardo, potete sfruttare il box dei commenti per esprimere le vostre considerazioni.

Via