Google ha deciso di effettuare una piccola ma utile modifica al Google Play. Ha provveduto a eliminare dal menù “I miei dispositivi” quelli non più utilizzati dall’utente.

Si trattava di un problema abbastanza fastidioso, soprattutto per chi, amante del cambiamento, aveva posseduto tanti smartphone e tablet differenti. Gli stessi, continuavano a venire mostrati in elenco, anche se venduti, smaltiti o messi da parte. Il particolare più critico era che non esisteva una funzione manuale per eliminare il dispositivo dalla lista; in sostanza, nel menù apparivano tutti i dispositivi Android utilizzati fin dal lancio della piattaforma.

Per accedere al menù “I miei dispositivi”, è necessario recarsi sul Google Play ed entrare nelle impostazioni. Non tutti i dispositivi vengono rimossi; quelli più recenti, seppur non utilizzati, verranno mostrati. Tuttavia, sarà possibile rimuovere la spunta indicata sotto la voce “Visibilità” per non far mostrare più il dispositivo nell’elenco.

In sostanza, questa funzione è utile per rendere più ordinata la sezione dedicata ai dispositivi. Tuttavia, l’altra faccia della medaglia è che la presenza dei dispositivi più vecchi costituiva una sorta di “storia” della propria esperienza con Android. L’elenco poteva essere paragonato ad una sorta di autobiografia, capace di rievocare i migliori ricordi delle esperienze passate con i dispositivi più anziani. Non pensate?