Google lo scorso Martedì ha tenuto un piccolo evento in streaming durante il quale ha annunciato, fra le tante novità, l’integrazione degli SMS in Hangouts. Con la nuova versione siglata 2.0, sarà quindi possibile inviare e ricevere SMS/MMS direttamente dall’applicazione, senza dover far ricorso ad un’altra applicazione. Questa nuova versione sarà rilasciata tramite un aggiornamento nel Play Store nelle prossime settimane ed è per adesso disponibile ufficialmente solamente sul Nexus 5, ma grazie all’APK può già essere installata su qualsiasi dispositivo supportato.

Presto, almeno così sembrava all’inizio, ci dovrebbe essere anche un’altra integrazione, vale a dire quella di Google Voice, che gli utenti attendono da tempo, soprattutto quelli del Nord America. Dopo l’integrazione in Hangouts di Voice avvenuta su iOS, sembrava che presto sarebbe toccata la stessa sorte anche ad Hangouts per Android, ma stando a nuove informazioni non sarà così. Stando, infatti, a quanto riportato da Nikhyl Singhal, un dipendete Google, l’integrazione di Voice in Hangouts per Android avverrà solamente durante l’inizio del prossimo anno, il che significa che non ci sarà in questo fine 2013.

Questo sarebbe dovuto ad applicazioni di terze parti presenti su Android che utilizzano in modo illegale i servizi di Google Voice, violando quindi i Termini di utilizzo. Queste applicazioni rappresentano una minaccia per la sicurezza e quindi l’integrazione in Hangouts di Voice potrebbe comprometterne la sicurezza. Google ha quindi già provveduto a notificare agli sviluppatori di queste applicazioni di smettere di utilizzare i servizi di Google Voice entro il 15 Maggio 2014. E’ lecito quindi aspettarsi che l’integrazione non avverrà prima di tale data, anche se ciò non ci riguarda da vicino dato che Voice non è attivo nel nostro Paese.

Via