Ericsson, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione ha realizzato uno studio sulla fedeltà dei possessori di smartphone, rilevando un altissimo tasso di utenti Android e iOS che confermano la loro scelta iniziale. Meno fedeli invece gli acquirenti di Windows Phone, che appena possono cambiano sistema operativo.

L’82% degli utenti Android ed il 73% degli utenti iOS hanno acquistato un nuovo smartphone con lo stesso sistema operativo, dimostrando così di essere fondamentalmente soddisfatti delle scelte operate in precedenza. Il discorso è invece parecchio diverso quando parliamo di utenti Windows Phone, che scelgono un nuovo dispositivo con lo stesso sistema solo nel 20% dei casi. Gli altri scelgono Android il 60% delle volte e iOS il 15% delle volte, segno che il sistema operativo mobile di Redmond non convince a fondo gli utenti.

Il tasso di fedeltà cala nelle fasce basse del mercato, dove molto spesso l’utente sceglie in base al prezzo, mentre tra i top di gamma c’è la tendenza ad acquistare modello dello stesso produttore.

Curiosa l’analisi riguardante le due settimane successive al lancio di un nuovo smartphone Apple, che fa alzare la fedeltà degli utenti iOS fino al 93% mentre gli utenti Android sono più propensi a “cambiare sponda” con il tasso di fedeltà che cala dall’82% al 76%. La ricerca di Ericsson segnala anche un aumento del traffico dati dai vari app store nei giorni immediatamente successivi all’acquisto di un nuovo modello.

ATT00003

Si tratta di una constatazione molto logica, visto che subito dopo aver acquistato un nuovo smartphone gli utenti devono trasferire i loro dati, scaricare le loro app preferite ed testare a fondo tutte le novità presenti. Dopo pochi giorni infatti il modello di consumo dati torna alla normalità, con una netta dominante del traffico video.