Non è una novità: iOS consente di guadagnare di più rispetto ad Android in quasi tutti i casi. Anche nel campo delle applicazioni è noto che la piattaforma Apple sia più appetibile rispetto alla controparte in verde, grazie ad una combinazione di fattori. Ciò che è interessante analizzare è il fatto che iOS rende, in media, 5 volte di più rispetto ad Android per ogni applicazione scaricata.

Android-vs-iOS-developer-revenue

Il principale concorrente di Android infatti genera maggiori profitti per gli sviluppatori in tutti i campi: in alcuni casi si tratta di pochi centesimi di differenza, in altri di un abisso. Analizzando ogni voce del grafico pubblicato da Flurry, una società che si occupa di analisi di mercato, scopriamo che per ogni dollaro di guadagno generato su iOS:

  • vengono guadagnati 0.77$ su Android dai contenuti pubblicitari;
  • per ogni acquisto in-app e per ogni contenuto a pagamento scaricato su Android si guadagnano 0.43$;
  • considerando i soli acquisti in-app, la situazione è di 0.24$ su Android;
  • i guadagni complessivi per ogni download sono di appena 0.19$ su Android.

La differenza è molto più che evidente. A questo si sommano indagini che affermano che le pubblicità su iOS generano un ritorno del 1800% superiore rispetto a quanto accade su Android; inoltre chi investe nella pubblicità su Android soffre una perdita del 10%.

Una situazione che non si spiega completamente pensando al fatto che Android ha più dell’80% del mercato. Visti i ritorni così elevati, viene da chiedersi se gli utenti iPhone clicchino maniacalmente su tutte le pubblicità che vedono o, all’opposto, se gli utenti Android non clicchino mai e per nessun motivo su una pubblicità. I dati certi purtroppo non esistono, ma val la pena riflettere: Android è amato dagli utenti, ma gli sviluppatori la pensano allo stesso modo?

Via