Una delle nuove frontiere per la fotocamera dei dispositivi mobile è senz’altro la possibilità di scattare foto in formato RAW. Alcuni di voi sapranno che le foto scattate in questo formato sono esenti da qualsiasi manipolazione software, e rappresentano appunto quelle foto che vengono scattate dal sensore e che non subiscono alcuna codifica. Generalmente, quando scattiamo una fotografia con uno smartphone o una macchina fotografica non professionale, le fotografie scattate dal sensore vengono automaticamente convertite dal formato RAW (16-bit) al formato JPEG (8-bit), per cui si ha perdita di informazione e, quindi, di qualità dell’immagine.

Se sui dispositivi Android si riuscisse quindi ad abilitare lo scatto di fotografie in formato RAW, gli utenti più esperti (o gli stessi sviluppatori) potrebbero essere in grado di applicare delle codifiche particolari e di modificare le immagini a proprio piacimento ottenendo quindi dei risultati ben superiori in termini di definizione rispetto a foto classiche scattate in formato JPEG.

Alcuni sviluppatori del forum di XDA hanno però trovato il modo di scattare foto in formato RAW su alcuni dispositivi, anche se naturalmente il tutto è ancora in via di sviluppo e quindi non esente da problemi. In particolare, i dispositivi sui quali è stata provata questa modifica sono LG G2, HTC One M8, ZTE Nubia Z5S, Xiaomi Mi3 ed HTC One S, ed i risultati sarebbero per ora molto buoni. Per tali dispositivi sono disponibili sia applicazioni (che richiedono i permessi di root) che file ZIP da flashare in recovery, ma vi consigliamo di non effettuare alcuna procedura di modding nel caso in cui non abbiate praticità con questo tipo di operazioni. Raccomandiamo quindi solo agli utenti più esperti l’installazione di tali modifiche nel caso vogliano apportarle.

Per applicare questa MOD, vanno installate diverse applicazioni per la fotocamera a seconda dei dispositivi (si raccomanda un backup completo):

Dopo aver installato queste applicazioni, bisognerà flashare un file in recovery:

  • LG G2, ZTE Nubia Z5S, HTC One M8, HTC One S – Download | dcrawA.zip
  • Xiaomi Mi3 – Download | dcrawMI3.zip

Potete inoltre scaricare un pacchetto contenente alcune immagini scattate in formato RAW nel caso siate curiosi di guardare con i vostri occhi la qualità di tali immagini:

Per ottenere maggiori informazioni, potete recarvi su XDA a questo link.