Finalmente Google si è decisa e ha annunciato, attraverso il suo blog ufficiale, una funzione che noi tutti attendevamo da tempo per l’applicazione Foto, che ormai è diventata la galleria predefinita di Android, nonostante sia parte di Google+. L’applicazione è adesso compatibile con il Chromecast, il che vuol dire che, d’ora in avanti, sarà possibile visualizzare i video e le immagini dal nostro dispositivo direttamente sulla TV.

Affinché ciò sia possibile, è necessario che i vostri file multimediali, che siano foto o video, siano stati caricati attraverso la funzione di backup automatico di Google+, altrimenti non sarà possibile avviare il mirroring attraverso il tasto dedicato aggiunto lato server. Google ha annunciato anche un’altra novità, ma questa volta per l’applicazione Play Movies. Anche in Italia, e in tutti i Paesi in cui è accessibile il servizio film, è disponibile la scheda con le informazioni sul film che stiamo guardando.

Basterà mettere pausa in una parte qualsiasi e automaticamente sarà mostrata una scheda, simile a quelle di Google Now, con le informazioni circa gli attori presenti nella scena, il film e la colonna sonora. Pure in questo caso l’aggiornamento è lato server e perciò non è richiesta nessuna azione da parte dell’utente.

Google sta iniziando finalmente a considerare gli altri Paesi per i suoi servizi e la cosa non può che farci piacere, anche se alcuni di essi sono ancora limitati al territorio statunitense. Speriamo che con la chiusura dei vari servizi inutilizzati, come la recente di Google Offers, possa favorire l’espansione degli altri di maggior interesse.

Via 1, 2, 3