Girovagando sul Play Store avrete certamente notato come le applicazioni presenti in classifica difficilmente spariscono da un giorno all’altro, riuscendo a mantenere una buona base d’utenza e ad incrementare il numero dei download. Ma vale lo stesso anche per le altre applicazioni oppure la perdita di utenti è la normalità? E se accade, quanto velocemente?

Rispondere a queste domande potrebbe essere assolutamente interessante quanto allo stesso modo complesso; basandosi sull’analisi di 125 milioni di dispositivi Android si può però tentare di comprendere qualche meccanismo alla base del funzionamento di questo complesso sistema.

Innanzitutto, i primi giorni di utilizzo di un’applicazione sembrano essere estremamente importanti; la tendenza generale è infatti quella di perdere ben l’80% della propria base d’utenza nel giro di un mese dalla prima installazione: la maggior parte degli utenti, infatti, forti dell‘enorme offerta di applicativi sullo store, si ritrova ad installarne una per breve tempo, quasi in una fase di test, per poi passare ad un’altra se la prima non li ha soddisfatti abbastanza.

Circa il 75% degli utenti abbandona l’applicazione lo stesso giorno del download, mentre la percentuale sale all’80% se si considera la prima settimana.

gsmarena_002

In molti potrebbero trovare la ragione di questi dati vista la grande percentuale di applicazioni “non perfette”(senza troppo infierire); in realtà il modello sembra ripetersi anche per le applicazioni che in cima alla classifica hanno trovato la loro fortuna. L’andamento che potete vedere nel grafico sotto ripercorre quello visto prima, anche se per queste applicazioni la perdita di utenti è molto meno accentuata.

gsmarena_003

Insomma, il mondo delle applicazioni viaggia veloce, e gli sviluppatori devono riuscire a convincere gli utenti nel più breve tempo possibile se vogliono garantirsi un certo successo. I metodi per raggiungere questo obiettivo possono essere differenti – ad esempio, crediti gratuiti all’inizio di un gioco, o una semplice grafica accattivante – e gli sviluppatori dovranno sempre più impegnarsi per cercare di raggiungerlo.

Via