C’è anche Android 8.0 Oreo nella classifica relativa alla diffusione delle distribuzioni Android per il mese di ottobre. L’ultima versione del robottino verde mostra timidamente la sua presenza, con uno 0,2%, cifra che dovrebbe gradualmente crescere nelle prossime settimane.

Cresce ovviamente anche Android Nougat, nelle versioni 7.0 e 7.1, anche non sono ancora stati raggiunti i numeri di Android 6,.0 Marshmallow, che è presente il 32% dei dispositivi Android, e di Android Lollipop, che con le versioni 5.0 e 5.1 è presente sul 27,7% degli smartphone.

Per il resto assistiamo a un lento ma inesorabile calo delle distribuzioni più obsolete, anche se i numeri di Android 2.3 Gingerbread, Android 4.0 ICS e Android 4.3 JellyBean continuano a rimanere stabili. Ricordiamo che lo scorso anno Nougat era entrato in classifica solamente a novembre, quindi le cose sembrano andare leggermente meglio. E con Google Treble le cose potrebbero finalmente cambiare, anche se dipenderà da come gli OEM accoglieranno la novità, anche se i miglioramenti dovrebbero essere visibili con Android P, più che con Android 8.0 Oreo.

Vai a: Android 8.0 Oreo, ecco tutte le novità: video prova sul nostro Google Pixel