Non c’è traccia di Android 9 Pie nei dati relativi alla distribuzione Android aggiornati al mese di agosto 2018, ma c’era da aspettarselo. La nuova versione del robottino verde è disponibile ufficialmente per pochissimi dispositivi, e non si tratta di best seller in grado di muovere una classifica.

Continua la lenta crescita di Android Oreo, arrivato al 14,6%, con la versione 8.0 all’11,4% e la 8.1 che sale al 3,2%, entrambe in crescita di circa un punto percentuale rispetto al mese di luglio. La versione più diffusa rimane sempre Nougat con il 30,8%, con la versione 7.0 che perde qualche decimale a vantaggio della versione 7.1.

In leggero calo tutte le altre versioni, con la sola eccezione di Gingerbread che passa dallo 0,2% di luglio allo 0,3% di agosto, dimostrando di non voler assolutamente uscire di scena. Bisognerà dunque attendere il prossimo mese, forse, per vedere le prime tracce di Android 9 Pie, sempre che riesca a superare la barriera dello 0,1% che ne garantisce la visualizzazione nei dati sulla distribuzione pubblicati da Google.

Lo scorso anno era stato necessario attendere il mese di ottobre per vedere i primi timidi segni di Oreo: sarà così anche per Pie o Project Treble farà vedere i primi benefici? Il box dei commenti è a vostra disposizione.