Vi abbiamo riportato la notizia, qualche giorno fa, dello sviluppo da parte di CyanogenMod di un plugin da integrare nel framework del firmware che permette di criptare i messaggi scambiati, qualsiasi sia l’applicazione che si utilizzi.

Riguardo a questa nuova funzione, il team ha annunciato, nelle ultime ore, interessanti novità circa la disponibilità della funzione anche fuori dal firmware CyanogenMod. Il team, infatti, ha annunciato la collaborazione con Moxie, uno sviluppatore dell’applicazione TextSecure, che darà una mano a sviluppare un’applicazione stand-alone per criptare i messaggi, per Android e iOS.

Il team, rendendo la funzione multi-piattaforma, spera di rendere questo servizio di messaggistica più facile da utilizzare per gli utenti. Non mancano ulteriori conferme sul fatto che i messaggi saranno criptati indipendentemente dall’applicazione di messaggistica che si utilizza, per cui possiamo ipotizzare anche WhatsApp e simili, anche se non ci sono conferma a riguardo. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni che non mancheranno di arrivare prossimi giorni.

Via