Un paio di mesi fa Cyanogen aveva annunciato il Plaftorm SDK, uno strumento dedicato agli sviluppatori che intendono contribuire al miglioramento di CyanogenMod. Da allora è stata rilasciata a fine Giugno la prima release stabile, Apricot, contenente la CustomTile API, che permette di personalizzare i toggle presenti nel pannello delle impostazioni rapide.

La nuova versione stabile di Cyanogen Platform SDK si chiama Boysenberry ed introduce la nuova Profiles API. Se avete utilizzato Cyanogenmod in passato saprete che una delle sue caratteristiche principali è l’uso dei profili, che permette di eseguire alcune operazioni in base a determinate situazioni, come la rete WiFi a cui si è collegati, la posizione GPS o il dispositivo bluetooth collegato.

Finora la Profiles API era nascosta nel framework di CyanogenMod ma ora il team di sviluppo ha deciso di renderla pubblica ed utilizzabile dalle applicazioni di terze parti che sono interessate. Con le nuove API sarà possibile cambiare numerose impostazioni dello smartphone, come la modalità aereo, la modalità della suoneria, la connessione dati o quella bluetooth. Per la lista completa e per maggiori dettagli tecnici vi rimandiamo alla pagina ufficiale del blog dedicata a Cyanogen Platform SDK, raggiungibile a questo indirizzo. Cyanogen conta di arrivare a pubblicare una nuova versione stabile del Platform SDK ogni tre mesi

Via