La settimana scorsa, come senz’altro saprete, Google ha presentato Android N e reso disponibile la prima Developer Preview; molte delle novità le abbiamo già viste nei giorni scorsi e qui potete trovare anche la nostra video anteprima. Poco alla volta altri cambiamenti vengono alla luce e oggi vediamo come Big G abbia inserito un comodo pulsante nella tendina delle notifiche per interrompere i download.

Fino a questo momento quando capitava di effettuare un download potevamo soltanto seguire il suo progresso tra le notifiche, senza poterlo interrompere con immediatezza. Come potete vedere nello screen seguente invece, con Android N quest’ultima azione sarà possibile grazie all’aggiunta del pulsante “cancel” sotto la notifica stessa.

android n cancel download

Oltre a questo è stata aggiunta una nuova funzione nel download manager: con Marshmallow tenendo premuto su un file abbiamo la possibilità di condividerlo, cancellarlo, selezionare tutto o copiarlo; con la Developer Preview di N è stata aggiunta un’opzione (premendo sui tre puntini) per spostarlo ovunque si voglia senza la necessità di copiarlo. Sarebbe gradito in realtà anche un pulsante per mettere in pausa lo scaricamento, ma per il momento non è presente.

 

Dunque poco alla volta scopriamo nuove piccole funzionalità aggiunte da Google nella nuova distribuzione Android (o perlomeno nella sua Developer Preview).

Avete installato la prima versione “beta” di Android N sui vostri Nexus? La ritenete abbastanza stabile o ancora acerba per l’utilizzo normale? Fatecelo sapere nei commenti.

Via