Sembra strano che una piattaforma aperta come Android non goda del supporto ufficiale per la tecnologia Adobe Flash. Il supporto è stato interrotto da Adobe a partire da Android 4.1 Jelly Bean e le cose si sono fatte più complicate. Tecnicamente fino ad Android 4.3 Jelly Bean era possibile aggirare il problema utilizzando il browser AOSP di Google che aveva il supporto ad Adobe Flash integrato, ma anche browser come Dolphin offrivano il supporto a questa tecnologia.

Con Android 4.4 KitKat Google ha adottato Chromium per la propria tecnologia WebView, rendendo impossibile il supporto ad Adobe Flash. Con Android 5.0 Lollipop le cose non cambiano e i browser principali non possono riprodurre siti Flash senza pesanti modifiche. Fortunatamente esiste un modo per poter visualizzare correttamente un sito Flash anche sull’ultima versione di Android, vediamo come.

Tramite il badge a fine articolo potete scaricare FlashFox, l’unico browser che riesce a riprodurre i siti Flash su Android 5.0 Lollipop. FlashFox è disponibile in versione gratuita, con alcuni banner pubblicitari che potranno essere rimossi acquistando, al prezzo di 2.99$, la versione Pro. Se volete continuare ad utilizzare il vostro browser e richiamare FlashFox solo per i siti che utilizzano Flash, potete scaricare Flashify, un plugin che vi permetterà, tramite la voce “Condividi…” del vostro browser, di aprire il sito attraverso FlashFox. Potete scaricare gratuitamente Flashify dal Badge sottostante.

[pb-app-box pname=’mobi.browser.flashfox’ name=’FlashFox – Flash Browser’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’mobi.browser.flfoxpro’ name=’FlashFox Pro – Flash Browser’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.nightshadelabs.anotherbrowser’ name=’Flashify’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via