Chrome OS raggiunge ufficialmente la versione 54 anche nel canale stabile e introduce diverse novità volte a migliorare l’esperienza utente.

Ecco dunque l’elenco delle migliorie:

  • Quick View per l’applicazione Files
  • nuova interfaccia per passare da una finestra all’altra
  • correzione di bug e miglioramento della stabilità

Andiamo con ordine: la funzione Quick View consente agli utenti, selezionando un file e premendo la barra spaziatrice, di accedere ad una schermata di riassunto rapido. Ad esempio, per un’immagine saranno mostrate una preview sul lato sinistro dello schermo e una colonna di informazioni generali sulla destra, dove potremo visualizzare le dimensioni della foto, la risoluzione e la data di ultima modifica. Nei documenti invece manca l’anteprima, ma ci sono comunque le informazioni generali.

chrome-os-54-stable-quick-view

Per quanto riguarda il passaggio da una finestra all’altra, è stata aggiunta un’animazione alla pressione simultanea di Alt+Tab, che finora scambiava semplicemente le due finestre senza nessun effetto grafico.

I più attenti noteranno anche alcuni cambiamenti qua e là, ad esempio passando col cursore sopra le schede di Chrome ci verrà mostrato il nome in sovrimpressione in bianco su nero, mentre prima i colori erano nero su giallo.

chrome-os-54-stable-over-e1477551542132

L’aggiornamento è in distribuzione su tutti i dispositivi che utilizzano Chrome OS, a parte alcuni, cioè HP Chromebook 13 G1, Acer Chromebook 14 for Work e Thinkpad 13 Chromebook.