I sensori delle fotocamere dei dispositivi mobili non sono perfetti per via delle tolleranze, infatti è impossibile ottenere due foto perfettamente identiche per il fatto che le suddette imperfezioni lasciano un impronta unica nella foto.

CamFinger è lo strumento per scoprire l’ID univoco della propria fotocamera scattando 20 fotografie (evitando immagini personali con volti o dati privati) che verranno caricate sui server dove successivamente verranno processate.

Al termine dell’analisi avrete un’immagine particolare che rappresenta il PRNU, l’impronta univoca estratta dalle foto inviate, basata sulla luminosità di alcuni pixel.

Lo sviluppatore assicura che i dati raccolti dall’applicazione resteranno anonimi e serviranno per contribuire alla ricerca sui metodi di autenticazione.

CamFinger è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso alla fotocamera e a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per effettuare il download dell’applicazione dal Play Store.