Il numero dei giochi strategici, in stile Clash of Clans, presenti sul Play Store è in costante crescita, ma pur essendo un genere fin troppo vistoo, tra i tanti troviamo alcune perle che non potranno non essere messe in download. Abbiamo già citato un titolo molto famoso lanciato dalla software house Supercell.

E’ proprio la stessa casa sviluppatrice a pubblicare un nuovo gioco, Boom Beach, sullo store del robottino verde che risulta molto simile al precedente, ma include anche alcune caratteristiche nuove e dei nuovi protagonisti da far scendere in campo.

Gameplay

Le spiagge sono in pericolo, la malvagia Guardia nera vuole impossessarsi delle incantevoli terre e, come sempre, le vostre dita dovranno aiutare i “buoni” a proteggere le loro zone! Boom Beach mixa le caratteristiche dei classici giochi gestionali a quelle dei game strategici e somiglia davvero molto a Clash of Clans.

Boom Beach-2

In questo nuovo titolo dovrete sia attaccare sia difendere le vostre spiagge dai nemici. Per prima sarete trasportati da un giovane soldato sul vostro litorale dove sarà presente il Quartiere Generale, il fulcro della vostra squadra. Dai vostri territori, proprio come se fosse un gestionale, potrete accedere alla “cassetta degli attrezzi” per costruire nuove strutture per gestire l’economia, per rafforzare la difesa e per potenziare l’attacco.

I nemici arriveranno via mare ed anche il vostro esercito dovrà raggiungere le isole nemiche sfruttando delle imbarcazioni che dovranno essere costruite e potenziate. Dal molo potrete aggiungere i soldati alle navi e saranno disponibili sei tipi di truppe:

  1. Fuciliere: soldato di base.
  2. Soldato pesante: difficile da danneggiare e in grado di sferrare potenti attacchi.
  3. Zooka: militare per gli attacchi a lungo raggio.
  4. Guerriero tribale: carica i soldati in battaglia e sarà in grado di rigenerare la sua salute.
  5. Carro armato che con il suo cannone distruggerà ogni struttura nemica.
  6. Dottore: guarisce le truppe per sostenere la causa.

Da una mappa potrete visualizzare le isole attaccare e pagando una certa somma di monete d’oro (moneta virtuale del gioco) avrete la possibilità di perlustrare o di invadere la zona. Raggiunte le terre dei nemici, potrete prima sferrare un attacco a lungo raggio dall’imbarcazione sia piantare una bandierina sulla riva per far scendere le truppe. In questo nuovo gioco il giocatore avrà un ruolo meno passivo, infatti, potrà decidere gli obiettivi da abbattere senza restare inerme dinnanzi all’esercito che solitamente decide in modo automatico cosa/chi distruggere.

Boom Beach-1

Dopo aver vinto una battaglia, non solo libererete un popolo dall’oppressione della Guardia nera, ma guadagnerete delle medaglie, risorse per costruire nuove strutture e monete. Da buon gioco che include le caratteristiche dei gestionali, Boom Beach mette a dura prova la nostra pazienza: per costruire o allenare le truppe, ad esempio, dovrete attendere. Per velocizzare i tempi di attesa potrete sempre usare i diamanti viola che, ovviamente, saranno molto rari. Non mancano gli acquisti in-app per comprare nuove gemme ed ecco i prezzi:  una pila di 500 pietre costerà 4,49 €, una borsetta da 1200 8,99 euro ma non mancano molte altre soluzioni più care.

Grafica e suoni

Siamo rimasti particolarmente colpiti da questa grafica che ci trasporta in un arcipelago tropicale circondato da acqua e verde. Non mancano illustrazioni che ci coinvolgono nella battaglia: appariranno i soldati “buoni” e soprattutto quelli della Guardia nera che esporranno i loro pensieri. Presente una colonna sonora di accompagnamento tipica delle battaglie.

Boom Beach-3

Conclusione

Se avete amato Clash of Clans, senza alcun dubbio adorerete Boom Beach. Il gioco può essere gratuitamente scaricato dal Play Store, ma come abbiamo già detto include degli acquisti in-app che permettono di velocizzare il gioco.

[pb-app-box pname=’com.supercell.boombeach’ name=’Boom Beach’ theme=’discover’ lang=’it’]