Vi abbiamo parlato, qualche giorno fa, di un bug su Android scoperto di recente dal team Bluebox Labs. Stiamo parlando di un bug che affligge il 99% dei dispositivi Android fin da 1.6 Donut, per cui già da alcuni anni. In breve, si tratta di un bug che permette di inserire del codice malevolo all’interno delle applicazioni, senza che Android se ne accorga e ne blocchi, di conseguenza, l’installazione.

Ciò è possibile, tuttavia, solo nel caso in cui si installino applicazioni fuori dal Play Store, in quanto le applicazioni pubblicate sullo store vengono costantemente controllate da Google.

Nella giornata di ieri, vi abbiamo segnalato che Google ha individuato e risolto il bug su Android e ha già fornito il materiale necessario per risolverlo anche ai produttori, in modo che possano applicare la patch al più presto tramite un aggiornamento.

In attesa dell’aggiornamento, che per i Nexus dovrebbe significare Android 4.3, il team Bluebox ha pubblicato nel Play Store Bluebox Security Scanner, un’applicazione che ha lo scopo di effettuare una scansione del dispositivo, in cerca del bug, riportandovi anche se il vostro sistema necessita della patch.

Se siete interessati, trovate di seguito il link al Play Store per effettuare il download dell’applicazione. Non mancate di riportarci nei commenti i risultati della scansione effettuata sul vostro dispositivo, augurandovi che il bug non sia presente sul vostro Android.

Link Play Store Bluebox Security Scanner

Via