Black Screen of Life, nome che ricorda il noto sistema operativo di Microsoft, spegne automaticamente il display del nostro dispositivo sfruttando il sensore di prossimità, senza che l’applicazione in uso venga interrotta.

Questo significa che se metteremo in tasca lo smartphone mentre ascoltiamo la musica (soprattutto da YouTube), l’applicazione spegnerà automaticamente lo schermo senza interrompere la riproduzione, consentendoci di risparmiare sul consumo della batteria.

Gli sviluppatori hanno tenuto in considerazione che attualmente YouTube non è soltanto streaming video e social, ma anche piattaforma musicale.

Sarà sufficiente avviare ed attivare l’applicazione tramite un curioso pulsante a video, in questo modo il display verrà spento automaticamente appoggiando lo smartphone con lo schermo verso il basso, coprendo il sensore oppure mettendolo in tasca o in borsa. In maniera analoga lo schermo si riaccenderà autonomamente senza la pressione del tasto di accensione del dispositivo.

Black Screen of Life è compatibile con svariati modelli di smartphone dotati ovviamente di sensore di prossimità e prevede una modalità compatibilità (attivabile nelle opzioni) per aumentare il numero di dispositivi supportati.

L’applicazione è gratuita con acquisti in-app per la rimozione degli annunci pubblicitari ed è compatibile con le versioni 4.0.3 e successive di Android. Di seguito trovate il badge per il download dal Play Store nel caso voleste testarla sul vostro smartphone.