La natura open source di Android, nato come sistema operativo per Smartphone, ha permesso la sua adozione in diversi ambiti. Smartphone che, come il sony ericsson Xperia Play, sono state trasformate in delle vere e proprie console portatili grazie anche ai numerosi emulatori presenti nel Play Store.

All‘IFA 2012 è stata presentato da parte di Archos un interessante Tablet dotato di gamepad laterali che lo trasformano in una vera e propria console portatile, tablet che prende il nome di Gamepad. A distanza di 3 mesi dalla presentazione sua presentazione, Archos ha finalmente reso disponibile l’acquisto del device tramite il proprio shop ufficiale!

Le prestazioni del game-tablet sono assicurate dal processore dual core da 1.6 Ghz affiancato alla GPU Mali 400 ed a 1 Gb di memoria RAM. Il display ha un ampiezza di 7″ con risoluzione di 1024×600. La presenza dei gamepad laterali, non sono l’unica peculiarità di questo tablet.

Archos ha ben pensato di sviluppare ed integrare un software che permette di mappare i comandi di tutti i game che li hanno integrati su schermo, in modo da poter adattare tutti i titoli presenti sul Play Store ai gamepad del device. Ecco, di seguito, un video che spiega meglio questa funzione:

Accedendo alla pagina dedicata all’acquisto, possiamo vedere come le prime scorte sono andate letteralmente a ruba ed effettuando l’ordine, nel momento in cui scriviamo, la spedizione partirà il 18 dicembre. La consegna è prevista entro il 24, giusto in tempo per un regalo natalizio ben accetto da tutti gli appassionati di giochi android. Ci farete un pensierino?

Archos Shop – Gamepad

Via