Dopo aver assorbito l’arrivo di Android Wear con i suoi portabandiera LG G Watch e Samsung Gear Live è già tempo di bilanci. Senza nemmeno doverci pensare troppo,  possiamo affermare che dei due smartwatch, il vero protagonista sia Android Wear. Per questa ragione,  ritornando a parlare dei nuovi wearable, non possiamo prescindere dal controllare come procedono i lavori di assestamento del nuovo SO, a maggior ragione ora che colossi come WhatsApp e Facebook si sono finalmente decise ad sperimentare le potenzialità del software di Google. Oltre alle due novità sopra citate, hanno fatto la loro comparsa un buon numero di applicazioni pensate appositamente per gli smartwatch. Quello che vi proponiamo è perciò un video riassuntivo delle novità degne di nota che si sono avvicendate in questo seppur breve periodo, dopo la presentazione del Google I/O.

Video prova delle nuove app per Android Wear

G Watch ha da poco ricevuto un aggiornamento software, nulla di rilevante a parte i classici bug fix e miglioramenti delle prestazioni. Pare sia stato risolto il misterioso problema dei contatti ossidati ma il vero centro della questione è che Android Wear non è cambiato di una virgola. Da un lato è una cosa normale visto che è ancora molto giovane, dall’altro possiamo già intuire come i veri aggiornamenti per il SO arriveranno dall’ampliarsi dell’ecosistema che vi ruota attorno. Android Wear si sta quindi configurando come una base ideale per nuove idee e sperimentazioni ed un passo alla volta sta calamitando le attenzioni degli sviluppatori.

Come già accaduto in diverse occasioni, ci stiamo rendendo conto che i prodotti di Google si mostrano inizialmente come la punta di un iceberg, la gran parte del valore è nascosta ed è occupata dalle potenzialità pronte per essere sfruttate.