Google ha annunciato oggi una nuova possibilità per gli sviluppatori su Android Wear: le watch faces interattive, volte a migliorare l’immediatezza e la semplicità delle operazioni su smartwatch.

Come scrive la compagnia di Mountain View in un post dedicato sul blog ufficiale, “Ora, con un semplice tap, la vostra watch face può cambiare design, rivelare più informazioni, o addirittura lanciare un’app specifica.” Le nuove watch faces si troveranno su una categoria apposita all’interno del Play Store, e già ne sono presenti alcune come quella di Under Armour che consente di spostarsi tra le varie statistiche riguardanti il fitness (passi, calorie bruciate, ecc.) con un tap sul display.

googletogether.0

Un’altra importante novità è poi il lancio di una watch face interattiva chiamata “Together”, creata dalla stessa Google. Tramite essa si potrà collegare il proprio Android Wear ad un contatto preferito, con poi la possibilità di scambiare velocemente emoji, foto, attività e anche disegnini fatti sul display dello smartwatch con esso. Sembra insomma una risposta da parte di Big G alla tecnologia Digital Touch di Apple Watch, ma per ora più limitata vista la possibilità di utilizzarla con un solo contatto preferito.

Google ha poi detto che gli aggiornamenti necessari per abilitare le nuove watch faces interattive arriveranno sugli smartwach supportati nel corso delle prossime settimane, con quello che ci aspettiamo essere Android Wear 1.3.

Via