Nella giornata di ieri Google ha deciso di sorprendere tutti rilasciando la developer preview del nuovissimo Android N (di cui qui potete già trovare la nostra video anteprima); Android N non porterà solamente modifiche “visibili” dallo schermo dello smartphone, ma novità più profonde a livello di codice grazie al supporto a Java 8.

Ovviamente per poter sfruttare Java 8 era richiesto il supporto anche ad Android Studio, la piattaforma utilizzata da molti sviluppatori per creare le applicazioni. Ecco quindi che BigG ha rilasciato Android Studio 2.1 Preview 1: il changelog è, praticamente, una serie di implementazioni atte a supportare le nuove funzionalità promesse con Android N.

Troviamo quindi il supporto a Java 8, supporto al compilatore chiamato “Jack” (utile per scrivere applicazioni con le feature presenti in Java 8 ma compatibili con Android 2.3 e successivi) e una procedura guidata per i nuovi progetti che comprende anche Android N.

Non solo, miglioramenti sembrano essere presenti anche nell’emulatore, reso ora più veloce e prestante (e che ovviamente può ora gestire Android N).

Ci sono purtroppo alcune conseguenze “negative” al passare già ad Android 2.1 Preview 1, come ad esempio il non funzionamento dell’Instant Run utilizzando il compilatore Jack (conseguenza che tocca solamente chi ha intenzione di utilizzare le funzionalità legate a Java 8 e, quindi, principalmente indirizzate proprio ad Android N-); Jack non sembra inoltre essere compatibile con gli strumenti che leggono i file .class. Altra limitazione riguarda gli sviluppatori NDK: il debugger LLDB non funziona ancora con i progetti per Android N.

Vi consigliamo quindi di aggiornare solamente nel caso in cui sia per voi strettamente necessario, favorendo invece ancora una versione stabile di Android Studio.

Via