La community che ruota attorno al mondo Android ha scoperto un nuovo Master Key bug che affliggerebbe l’OS mobile di Google, facendo tornare all’ordine del giorno il problema della sicurezza.

Si tratta del secondo bug scovato nel corso del 2013: il primo, individuato ad inizio anno da Bluebox Security, è un exploit che pare colpisca circa il 99% dei dispositivi Android in commercio. Nonostante Google sia stata prontamente informata della sua esistenza già a Febbraio, il colosso di Mountan View non ha ancora rilasciato un fix.

Il nuovo bug di cui vi parlavamo poco sopra è stato invece scoperto da Saurik, noto agli utenti più smaliziati per Cydia. Si tratta di un problema che è stato già fixato con Android 4.4 KitKat e che è ben conosciuto dai vari produttori di smartphone: l’exploit è in grado di consentire ad un hacker di avere accesso completo al dispositivo attraverso un apposito file APK. Un pericolo indubbiamente di natura non trascurabile.

In attesa che i vari produttori provvedano a risolvere questo Master Key bug, Saurik ha già pronta una sua soluzione (qui maggiori informazioni).

Via